Anpi in lutto, è morta Carla Nespolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Friuli INTERNO

Apprendiamo con dolore la triste notizia della scomparsa di Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'ANPI - si legge nella nota dell'Anpi di Udine firmata dal presidente regionale Dino Spanghero -.

"Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo". Leggi il comunicato della Presidenza e Segreteria nazionali ANPI: https://t.co/ipaplNLMTa pic. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Arturo Scotto- Coordinatore nazionale Articolo Uno. “Apprendo con enorme tristezza della scomparsa della Presidente nazionale Carla Nespolo. – Continuano, numerosissimi, i messaggi di cordoglio per Carla Nespolo, Presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, scomparsa domenica notte. (Radiogold)

E lo scatto che ritrae Carla Nespolo, presidente Anpi nazionale (prima volta di una donna e non partigiana) e Gianfranco Cuttica (sindaco di Alessandria della Lega), al cimitero per il 25 aprile 2020, basta a raccontare tutto. (La Stampa)

“Deputata e senatrice per quattro legislature, è stata presidente dell’istituto storico della Resistenza di Alessandria e dirigente dell’Anpi, prima locale e poi nazionale. “È con grande emozione e commozione che ricordiamo Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, scomparsa stamani dopo una lunga malattia. (Genova24.it)

Carla è stata una grande partigiana, dell’epoca presente, che ha bisogno come del pane di una società partigiana. Carla Nespolo, prima donna presidente dell’Anpi; e prima a capo dell’Associazione dei partigiani italiani a non esser stata partigiana. (Il Manifesto)

“Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. Impossibile dimenticare Carla; nel suo esempio porteremo avanti la lotta antifascista che da sempre abbiamo condiviso e che si è fatta, negli ultimi anni, ancora più aspra”. (IVG.it)

Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi dal 2017, prima donna alla guida dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, deputata e senatrice del Pci e poi dei Ds, una vita di impegno antifascista e in tante battaglie per i diritti e l’ambiente, è mancata domenica a Roma dopo una lunga malattia. (La Stampa)