Imprese venete e crisi, cresce la preoccupazione tra meccanica e filiera moda

Imprese venete e crisi, cresce la preoccupazione tra meccanica e filiera moda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

C’è un reticolo di ansie crescenti nell’autunno della manifattura veneta, dalla metalmeccanica alla moda, e la previsione condivisa è di un aumento del ricorso ad ammortizzatori sociali. Questo all’indomani della crisi, che ritorna dieci anni dopo, della ferrarese Berco, stabilimento da 150 addetti anche a Castelfranco Veneto (Treviso), per la quale il tema sul tavolo è un nutrito pacchetto di esuberi; 75 quelli in Veneto, che dimezzerebbero il sito trevigiano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– Un percorso di riorganizzazione che prevede 550 esuberi (480 nello stabilimento di Copparo e 70 in quello di Castelfranco Veneto) e la cancellazione della parte economica della contrattazione aziendale. (il Resto del Carlino)

Copparo. “Quale sarà il destino del motore che per anni ha costituito la principale base economica del nostro territorio?” Questa la prima riflessione che il segretario Fiom Ferrara, Stefano Bondi, ha posto a tutti i lavoratori dell’azienda metalmeccanica Berco, che ora rischiano il licenziamento dopo l’annuncio dell’azienda di 480 esuberi, 550 complessivi se si considera anche Castelfranco Veneto (Estense.com)

Le notizie di questi giorni sono preoccupanti, anche per il contesto generale che sta vivendo il territorio. Ora aspettiamo di sentire cosa ci dicono i sindacati, e speriamo che l’esito per noi sia favorevole". (il Resto del Carlino)

Berco annuncia: ‘Rilevante numero di esuberi’

La comunicazione è arrivata a poche ore dai licenziamenti collettivi messi in atto dalla Regal Rexnord di Masi Torello (sempre Ferrara). (il manifesto)

CASTELFRANCO (TREVISO) – È fissato per questo pomeriggio l’incontro a Castelfranco tra i rappresentati sindacali e i vertici della Berco, azienda specializzata nella produzione di sottocarri cingolati. (ilgazzettino.it)

Copparo (Ferrara), 8 ottobre 2024 – ‘Un rilevante numero di esuberi’, questo l’annuncio di Berco, azienda storica di Copparo, annuncio che arriva poco prima delle due di ieri pomeriggio, giornata durante la quale si sono svolte le assemblee sindacali con i lavoratori. (il Resto del Carlino)