Urso: "Weber ci conforta che siamo sulla strada giusta per l'auto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova ECONOMIA

Urso: "Weber ci conforta che siamo sulla strada giusta per l'auto" Sul regolamento sui veicoli leggeri che prevede lo stop alla vendita di auto diesel e benzina nel 2035 "la dichiarazione di Weber, a nome del Partito popolare europeo, che concorda sulla nostra richiesta di anticipare al 2025 l'esercizio della clausola di revisione, ci conforta sul fatto che siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, alla Stampa estera. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

– Mercato in declino, aziende che fermano interi stabilimenti e minacciano chiusure e licenziamenti e poi scioperi e proteste. Il settore paga anni segnati da scarsi investimenti in innovazione e incentivi residuali da parte delle istituzioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un settore ferito, secondo il centro studi dell'Eurocamera, da una crescita economica debole, dai costi dell'energia, dall'interruzione di catene di approvvigionamento dai rischi geopolitici e dalle politiche industriali di Paesi come la Cina, con ampi interventi governativi, o gli Usa, con l'Inflation Reduction Act. (Il Messaggero - Motori)

L'Italia, insieme a partner europei come la Germania, sta cercando di accelerare la revisione delle normative europee riguardanti la transizione verso un'industria automobilistica più sostenibile. (Automoto.it)

Auto, per Moody’s ripresa rinviata alla seconda metà del 2025

In vista del divieto di auto a benzina e diesel nel 2035, bisogna attrezzarsi affinché si arrivi preparati, e questa è una delle priorità di diversi governi europei. Sul discorso si è espresso il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, dicendo che bisogna “raddoppiare i nostri sforzi affinché il percorso di elettrificazione rimanga praticabile e ampiamente accettato". (Auto.it)

Ma il Ppe si unisce al ministro Adolfo Urso: bisogna anticipare al 2025 la revisione del Green Deal (Milano Finanza)

Diverse case automobilistiche, dal Gruppo Volkswagen a Stellantis , da Bmw a Mercedes-Benz, oltre che fornitori europei di componenti hanno lanciato nel corse delle ultime settimane una serie di profit warning e abbassato le previsioni su vendite, redditività e flusso di cassa per l’intero 2024. (Il Sole 24 ORE)