Decreto flussi, “Aumenteranno le vittime in mare”, Emergency: continueremoa fare la cosa giusta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – “La conversione in legge del cosiddetto “decreto Ong” rappresenta un ostacolo ulteriore per la sopravvivenza dei migranti che attraversano il Mediterraneo centrale. A pagarne il prezzo con la propria vita sarà infatti un numero crescente di naufraghi che saranno lasciati al loro destino o al recupero della guardia costiera libica. Già nel 2022, oltre 1.300 persone hanno perso la vita in quella che è la rotta migratoria più letale al mondo, mentre i naufraghi salvati dalle ONG sono stati oltre 11.000: dove sarebbero oggi queste persone se il provvedimento approvato oggi fosse stato già in vigore?”. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
La Camera dei deputati ha approvato con 152 voti a favore e 108 contrari il dl flussi, in cui è confluito anche l'elenco dei paesi sicuri. . (Tuttosport)
La Camera ha approvato le mozioni concernenti iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In precedenza è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (cosiddetto decreto flussi) (C. (Comunicazione)
Venerdì 29 novembre alle 21 al Teatro Verdi Fabrizio di Fiore presenta “Ti Spacco il Musical”, con Marco Bazz Bazzoni e insieme a Irene Cedroni, Matteo Germinario, Giorgia Schirone, Giuseppe Secreti. Lo spettacolo nasce dalla voglia di sperimentare e mescolare i generi, di Marco Baz Bazzoni, comico che spazia dal teatro, alla radio e alla televisione e che negli ultimi due anni ha calcato i migliori palcoscenici d’Italia come protagonista di “Sette spose per sette fratelli”. (SARdies.it)
Più click day durante l’anno, domande precompilate, contratti firmati per via telematica entro otto giorni dall’ingresso in Italia del lavoratore, 10mila ingressi fuori quota per badanti e assistenti a over 80 e disabili, tutele per gli stagionali a cui scade il contratto e per le vittime di sfruttamento e caporalato. (Il Sole 24 ORE)
L’Anm denuncia: «Il magistrato rischia di non poter parlare più di niente». Ma il ministro Carlo Nordio insiste: «Se commenta un settore non si pronunci». (Corriere della Sera)
In Aula alle ore 16 le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali (cosiddetto decreto flussi) (C. (Comunicazione)