Israele verso l’operazione di terra in Libano: blindati e truppe a nord. Fonti Usa: “Questione di ore”

Israele verso l’operazione di terra in Libano: blindati e truppe a nord. Fonti Usa: “Questione di ore”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Beirut: "Pronti a inviare esercito nel Sud" Il premier libanese Najib Mikati ha dichiarato che il governo è pronto a inviare l'esercito nel Sud del Paese. A riportare la notizia Middle East Eye. Mikati ha citato la risoluzione Onu 1701, risalente alla guerra tra Libano e Israele del 2006 e riguardante la collaborazione a fini di peacekeeping tra le Nazioni Unite e l'esercito libanese, varata al fine di mantenere al sicuro il confine sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Il Consiglio della Shura di Hezbollah, l'organismo decisionale centrale del gruppo sciita libanese, ha scelto Hashem Safieddine per sostituire Hassan Nasrallah come leader di Hezbollah. Lo scrive Haaretz e Al Arabya. (Sky Tg24 )

L'aviazione israeliana ha bombardato domenica le città di Hodeida e Ras Issa nello Yemen, provocnado la morte di almeno quattro persone e il ferimento di diverse decine. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Hanno condotto operazioni mirate e di breve durata nel sud del Libano, penetrando in alcuni tunnel scavati da Hezbollah sotto alla frontiera, avvicinandosi alle postazioni delle milizie sciite e raccogliendo informazioni dal campo. (la Repubblica)

Le truppe israeliane sono entrate in Libano. Cosa succede adesso

Quale? «Il terrorismo, unica arma rimasta all’Iran e ai suoi alleati. «Il rischio vero della situazione creata dagli attacchi di Israele in Libano e dall’uccisione di Nasrallah non è il precipitare della situazione, la guerra totale. (ilmessaggero.it)

Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che lo Stato ebraico gli ha fatto sapere di aver avviato quelle che al momento sono «operazioni terrestri limitate» in Libano, concentrate sulle infrastrutture belliche di Hezbollah nei pressi del confine. (Open)

Spari dai carri armati e un fitto fuoco di sbarramento dall’artiglieria.È cominciata dopo il tramonto l’invasione del Libano meridionale con operazioni che si preannunciano limitate, ma che nei piani non escludono un impegno duraturo e ad ampio raggio. (Avvenire)