Corea del Nord. Kim risfodera la minaccia nucleare contro gli Usa

Corea del Nord. Kim risfodera la minaccia nucleare contro gli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Il leader nordcoreano Kim Jong-un - ANSA Chiusa la (breve) parentesi delle strette di mani (quella con l’allora presidente Usa Donald Trump, nel giugno del 2019, sembrava preludere a un duraturo processo di pacificazione), il dittatore nordcoreano Kim Jong-un torna a sciabolare la sua retorica muscolare. Battendo sul tasto delle armi nucleari, destinate, a suo dire, a crescere in “modo esponenziale”. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Kim Jong-un ha parlato alla Nazione, durante la festa per i 76 anni della fondazione della Repubblica democratica di Corea, dichiarando che Pyongyang “rafforzerà costantemente la propria forza nucleare, in grado di fronteggiare pienamente qualsiasi minaccia imposta dai suoi stati rivali dotati di armi nucleari, e raddoppierà le misure e gli sforzi per rendere tutte le forze armate dello Stato, compresa la forza nucleare, pienamente pronte al combattimento”, come riportato dall’agenzia di stampa statale Kcna. (L'Opinione delle Libertà)

La diffusione delle foto coincide con la visita del leader Kim Jong-un al sito, dove ha chiesto un incremento “esponenziale” della produzione di armi nucleari. Il 13 settembre, la Corea del Nord ha divulgato, per la prima volta, immagini del suo impianto di arricchimento dell’uranio , un ulteriore passo avanti nella sua corsa al potenziamento delle capacità nucleari . (Il Sole 24 ORE)

Si tratta della prima ufficializzazione di un impianto del genere da quando gli studiosi americani hanno visitato quello principale a Yongbyon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La visita di Shoigu, il tour nella fabbrica di uranio e i test missilistici: cosa ha in mente Kim

La Corea del Nord ha diffuso le immagini della visita del leader Kim Jong Un a una struttura segreta per la produzione di materiali nucleari, e in particolare per l’arricchimento dell’uranio. Kim avrebbe chiesto maggiori sforzi al paese per aumentare il proprio armamentario nucleare. (LAPRESSE)

Una mossa sottolineata dalla presenza del Maresciallo Kim Jong un che ha spronato i suoi scienziati a intensificare gli sforzi per potenziare l’arsenale «in modo esponenziale». La decisione del regime di uscire allo scoperto, con tanto di immagini, non lascia dubbi sulle intenzioni ed è interpretata come un chiaro messaggio lanciato agli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

Due missili balistici lanciati verso il Mar del Giappone nell'ennesimo test militare. Infine, la pubblicazione, per la prima volta in assoluto, delle fotografie dell'ispezione effettuata da Kim Jong Un all'Istituto di armi nucleari nordcoreano e ad un sito per l'arricchimento dell'uranio destinato alla produzione delle testate nucleari del Paese. (il Giornale)