Meteo, il 2024 si chiude con il bel tempo ma poi tutto cambia: a Capodanno tornano pioggia e freddo

Meteo, il 2024 si chiude con il bel tempo ma poi tutto cambia: a Capodanno tornano pioggia e freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
leggo.it INTERNO

Dopo un Natale e un Santo Stefano all'insegna della neve e del freddo, le temperature si fanno più miti. Sull'Europa centrale è in fase di espansione un campo anticiclonico che abbraccia già il Nord Italia e che nei prossimi giorni, spiega 3BMeteo, si espanderà verso Sud. Rimarrà attivo, però, un flusso di correnti settentrionali di origine balcanica che raggiungeranno il tacco dello Stivale, mantenendo una certa variabilità fino all'ultimo weekend del 2024, seppur senza fenomeni rilevanti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto confermato: un anticicloneci terrà compagnia nel corso della prossima settimana con conseguenze dunque anche per la notte di San Silvestro e Capodanno. Successivamente, per i primi giorni di Gennaio, ci attendono novità. (iLMeteo.it)

L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025 Non ci sono più molti dubbi al riguardo dato che nessuna saccatura atlantica potrà disturbarla (3bmeteo)

L’alta pressione sta tornando a espandersi su gran parte dell’Europa meridionale e centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. (METEO.IT)

Meteo: Weekend, cupola anticiclonica intrappola l'Italia, quali sono gli effetti previsti

Ancora una volta l'anticiclone atlantico ci mette lo zampino e ci riporta sopra media, soprattutto in montagna anche se l'anomalia non è accentuata come l'ultima volta Gli zeri termici si sono già rialzati sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale intorno ai 2800/3000m mentre al Sud, ancora influenzato dall'aria fredda orientale si mantengono sotto i 2000m (3bmeteo)

Sabato 28, infatti, il portale 3BMeteo non segnala alcuna presenza di nuvole, con temperature comprese tra 0 e 9 gradi. Sole pieno, ma l’incubo nebbia è all’orizzonte. Passato il Natale, l’attenzione ora è tutta rivolta alla notte di San Silvestro: ma le previsioni del tempo non sembrano promettere qualcosa di buono. (FerraraToday)

Weekend con l'alta pressione sempre più invadente Da alcuni giorni, l'Italia è in gran parte interessata dall'anticiclone delle Azzorre, che al momento trova il suo centro motore posizionato tra la Francia e la Germania, dove si registrano valori di tutto rispetto, prossimi ai 1035 hPa. (iLMeteo.it)