Abaco Marche sfila davanti alla Regione con bandiere e striscioni per il diritto alla salute

Abaco Marche sfila davanti alla Regione con bandiere e striscioni per il diritto alla salute
Centropagina SALUTE

ANCONA – Abaco Marche ha manifestato stamattina 20 giugno davanti alla Regione Marche per la tutela dei diritti dei cittadini, a cominciare da quello a un’adeguata assistenza sanitaria. L’associazione di base dei consumatori Abaco, di respiro nazionale, ha indetto per stamattina un presidio davanti a tutte le sedi delle Regioni «contro la distruzione della sanità pubblica». Abaco Marche denuncia l’emergenza delle liste di attesa, l’inadeguatezza del decreto legge 73/24 e presenta le proprie proposte per il rilancio di un sistema sanitario efficiente che saranno oggetto di un incontro fissato per mercoledì prossimo 26 giugno con l’assessore regionale Filippo Saltamartini, come conferma Mariella Grippo, responsabile e legale rappresentante di Abaco Marche, che spiega anche la mission di Abaco: «Siamo un’associazione nazionale che si è costituita in più di quattordici regioni, nelle Marche ci siamo costituiti l’8 maggio scorso. (Centropagina)

Su altre testate

“Il confronto proseguirà all’insegna dell’ascolto e della condivisione”. Lo ha assicurato l’assessore regionale della Sanità, Armando Bartolazzi, a margine dell’incontro con Abaco, l’associazione di base dei consumatori, in presidio oggi davanti all’assessorato della Sanità in via Roma a Cagliari. (Cronache Nuoresi)

“L’iniziativa dell’associazione di base dei consumatori della Basilicata indetta in data odierna nell’ambito della mobilitazione nazionale per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa costituzionale della salute a Potenza è riuscita, preceduto da un volantinaggio presso ospedale e poliambulatorio si è tenuto un sit in sotto la regione. (Potenza News )

E’ riuscita l’iniziativa dell’associazione di base dei consumatori della Basilicata indetta in data odierna nell’ambito della mobilitazione nazionale per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa costituzionale della salute a Potenza. (Sassilive.it)

Liste d'attesa e carenza di medici, sit-in davanti all'assessorato della Sanità

L’indagine si basa su 20 indicatori articolati su cinque punti: equità, appropriatezza, esiti, innovazione, economico-finanziaria e sociale. Tallone d’Achille, secondo il report, la quota di persone che rinuncia a farsi curare per problemi economici, distanza e lista d’attesa. (Cagliaripad.it)

Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 9,30 davanti all’ospedale San Carlo di Potenza è in programma un volantinaggio informativo dell”Associazione di Base dei Consumatori nell’ambito della Giornata Nazionale di mobilitazione per l’abbattimento delle liste di attesa e la difesa del diritto costituzionale alla salute e alla cura. (Sassilive.it)

“I problemi delle liste d’attesa infinite sono legate anche alla carenza di personale medico. (Cagliaripad.it)