Ordini e sindacati dei medici in Consiglio regionale: «Ecco i numeri del disastro sanità in Sardegna»

Ordini e sindacati dei medici in Consiglio regionale: «Ecco i numeri del disastro sanità in Sardegna»
L'Unione Sarda.it SALUTE

A Nuoro è un disastro fuori dall’ospedale, dove non ci sono medici di base, ma anche dentro, «con il San Francesco svilito da almeno sette anni». In Ogliastra mancano enormi fette di personale in corsia e numerosi paesi non hanno un “dottore”. Come un terzo della popolazione dell’Oristanese, «45 mila residenti circa senza copertura». A Cagliari su questo fronte va meglio, ma è nelle strutture sanitarie del capoluogo che si riversano i pazienti di tutti gli altri territori scoperti. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

In provincia di Oristano 45 mila persone non hanno più il medico di base. La drammatica denuncia arriva dal presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Oristano Antonio Sulis ed è stata formulata stamane nel corso di un'audizione da parte della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Sardegna che ha sentito i rappresentanti degli Ordini dei medici e dei sindacati di medicina generale dell'isola. (LinkOristano)

“I problemi delle liste d’attesa infinite sono legate anche alla carenza di personale medico. (Cagliaripad.it)

Abaco Marche denuncia l’emergenza delle liste di attesa, l’inadeguatezza del decreto legge 73/24 e presenta le proprie proposte per il rilancio di un sistema sanitario efficiente che saranno oggetto di un incontro fissato per mercoledì prossimo 26 giugno con l’assessore regionale Filippo Saltamartini, come conferma Mariella Grippo, responsabile e legale rappresentante di Abaco Marche, che spiega anche la mission di Abaco: «Siamo un’associazione nazionale che si è costituita in più di quattordici regioni, nelle Marche ci siamo costituiti l’8 maggio scorso. (Centropagina)

Potenza: "riuscito il sit in sotto la Regione per l'abbattimento delle liste di attesa". Ecco i dettagli

Così il presidente dell’Associazione di base dei consumatori Abaco Luciano Ghiani, dal presidio di questa mattina presso l’assessorato della Sanità in via Roma a Cagliari, dove oltre una ventina di persone si sono ritrovate con bandiere e striscioni per chiedere un intervento immediato sulle criticità del sistema sanitario regionale. (Cronache Nuoresi)

L’indagine si basa su 20 indicatori articolati su cinque punti: equità, appropriatezza, esiti, innovazione, economico-finanziaria e sociale. Tallone d’Achille, secondo il report, la quota di persone che rinuncia a farsi curare per problemi economici, distanza e lista d’attesa. (Cagliaripad.it)

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dell’Abaco (associazione di base dei consumatori). Ecco quanto riportato: (Potenza News )