Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: “Abbiamo scritto la storia”

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: “Abbiamo scritto la storia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Stava aspettando solo il risultato della Pennsylvania per salire sul palco e pronunciare il suo discorso da nuovo presidente degli Stati Uniti. Per tutta la serata, Donald Trump è stato nel suo quartier generale di Palm Beach, in Florida. La notizia tanto attesa è arrivata intorno alle 2 di notte (le 8 in Italia) ed è stata accolta da un boato. Negli stessi minuti, è arrivata la seconda notizia che di fatto sancisce la vittoria repubblicana: la conquista della maggioranza al Senato (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

L’arretramento negli Stati ‘sicuri’ della East Coast, il buco nel cuore del blue wall con il k.o. Senza considerare i risultati apparentemente disastrosi nella comunità musulmana. (Il Fatto Quotidiano)

È facile affiancare a questa figura, ed al suo peso, quello della candidata democratica Kamala Harris: potente, ma un po’ scontata. Il suo punto debole (non sono uno scacchista) è la prevedibilità, nonostante il grande campo d’azione. (Nicola Porro)

Elezioni Usa 2024, le reazioni dei leader internazionali alla vittoria di Donald Trump

Protagoniste le forze politiche di maggioranza e quelle di opposizione. Nel governo la premier Giorgia Meloni s i congratula su X «a nome mio e del Governo italiano» con «il presidente eletto degli Stati Uniti: Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia - aggiunge Meloni - . (Il Sole 24 ORE)

Italia (Vanity Fair Italia)