Elezioni Usa 2024, il buco nel “muro blu” che aiutò Biden e gli elettorati fedeli più freddi: ecco dove Harris ha perso contro Trump

Elezioni Usa 2024, il buco nel “muro blu” che aiutò Biden e gli elettorati fedeli più freddi: ecco dove Harris ha perso contro Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’arretramento negli Stati ‘sicuri’ della East Coast, il buco nel cuore del blue wall con il k.o. in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin ma anche un sostegno inferiore dai blocchi tradizionali di elettori dem. Senza considerare i risultati apparentemente disastrosi nella comunità musulmana. Ci sono tre spie del tracollo di Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca che forniscono una prima analisi, parziale, del voto negli Usa. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Sarah Rice Come mai Kamala Harris ha perso le elezioni? (Esquire Italia)

Per conquistare gli Stati in bilico, e imboccare la strada verso la Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump hanno affrontato queste grandi mutazioni americane degli ultimi decenni, sempre più rapide, provando ad affacciarsi oltre le basi tradizionali dei rispettivi partiti: le grandi città, i laureati, le minoranze per i democratici; le aree rurali e depresse, i bianchi poco istruiti, ma anche gli americani più ricchi per i repubblicani. (Corriere della Sera)

All'inizio di questa campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca, gli stessi elettori democratici andarono a votare alla primarie repubblicane per Donald Trump, ritenendolo il candidato più debole rispetto a un Ron DeSantis. (Elle)

Giovani, donne e minoranze hanno votato Trump. La deputata dem ammette: noi siamo visti come élite

La netta vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti rappresenta una durissima sconfitta per l’agenda radicale su aborto e gender promossa dalla presidenza Biden e sponsorizzata da VIP e media mainstream schierati con Kamala Harris in campagna elettorale. (Adnkronos)

Durante la serata elettorale della Cnn, il presentatore Jake Tapper chiede al collega John King di indicargli sulla mappa interattiva dove Kamala Harris ha superato di almeno il 3% il risultato conseguito da Biden nel 2020. (la Repubblica)

Dietro la vittoria di Donald Trump e il suo ritorno alla Casa Bianca emergono in queste ore dati scioccanti per la sinistra americana (ma anche per quella nostrana). (Secolo d'Italia)