Sanzioni tributarie: cumulo giuridico per tutte le violazioni dall’1.9.2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

La disciplina del cumulo giuridico in materia di sanzioni tributarie, contenuta nell’articolo 12, D.Lgs. 472/1997, è stata modificata più volte nel corso degli anni. L’ultima riforma è stata operata dal D.Lgs. 87/2024, che ha ampliato il campo applicativo dell’istituto, nonché rimodulato al ribasso gli aumenti previsti nei casi di violazioni riguardanti più periodi di imposta e più tributi. La disposizione citata, nella formulazione vigente sino al 28.6.2024, contemplava il cd. (Euroconference NEWS)

Ne parlano anche altri giornali

Anche in virtù delle modifiche apportate dal “Decreto Sanzioni”, risulta opportuno porre l’attenzione sulle penalità “dedicate” alle diverse fattispecie di violazioni che riguardano le ritenute d’imposta, le quali variano a seconda che si tratti di omesso versamento, di mancata effettuazione delle… (Fiscal Focus)

Questa novità, prevista dal D.L. 19/2024 convertito con la L. 56/2024, offre ai contribuenti la possibilità di mettersi in regola con gli obblighi contributivi, beneficiando di sanzioni ridotte. Si ricorda che la normativa non ha efficacia retroattiva e dunque si applica alle violazioni commesse dal 1° settembre 2024. (FiscoSport)

In modo a nostro avviso inaspettato, è stata sostenuta la tesi secondo cui, in ragione delle novità apportate all’art. 12 del DLgs. 472/97 dal DLgs. 14 giugno 2024 n. 87, il cumulo giuridico e la continuazione non sono mai ammessi per i tributi locali. (Eutekne.info)

Novità fiscali del 2024: sanzioni più leggere dal 1° settembre

Pertanto, anche per i dati del secondo trimestre 2024 (nonché per i trimestri successivi, salvo nuovi interventi) continua a rendersi applicabile il previgente regime sanzionatorio. (art. 21-bis del DL 78/2010). (Eutekne.info)

eBook in pdf di 183 pagine. Forfettari e quadro RS: comunicazioni di compliance (Fiscoetasse)

Dal 1° settembre 2024 entreranno in vigore nuove normative sulle sanzioni tributarie che rivoluzioneranno il panorama fiscale italiano. Tali modifiche, integrate nel Decreto Legislativo n. 87/2024, mirano ad allineare il sistema sanzionatorio agli standard europei, rendendo più proporzionato il rapporto tra Fisco e contribuente. (MeridioNews - Edizione Sicilia)