Strategie per resistere al caldo: come proteggere anziani e malati cronici

Strategie per resistere al caldo: come proteggere anziani e malati cronici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Giornale SALUTE

Durante le calde giornate estive, mantenere il corpo fresco e idratato può rappresentare una sfida significativa, soprattutto per anziani ⁢ e ⁢persone con condizioni mediche preesistenti, come il diabete o ⁢il cancro. Queste condizioni possono rendere particolarmente difficile sopportare le alte temperature ‍e l’umidità. Perina Gaines, presidente del capitolo DMV dell’organizzazione Black ⁣Nurses Rock, ha discusso con l’AFRO le strategie per affrontare il calore estivo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Dopo un giugno brutto, con ricorrenti piogge e temperature sotto la media, al 20 luglio ci troviamo decisamente in piena estate, con il caldo ormai arrivato e protagonista almeno fino agli inizi di settembre. (LevanteNews.it)

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)

Uno studio dell'Università Fudan di Shanghai mostra che il caldo estremo può aumentare il rischio di ictus. Secondo i dati, il pericolo di ictus sale con temperature elevate, rimanendo alto per almeno una decina di ore. (italiasalute)

Chiavari: temperature in salita, disagi da caldo e consigli per difendersi

Per fortuna negli ultimi decenni sono stati raggiunti sostanziali miglioramenti nella prevenzione e cura dei disturbi cardiovascolari diminuendo i numeri dei morti. (Fondazione Umberto Veronesi)

Se (finalmente) possiamo scoprire indossare abiti svolazzanti e leggeri, fare il pieno di vitamina D e (con tutte le dovute precauzioni) abbronzarci un po’, inevitabilmente l’estate porta con sé anche qualche fastidio. (Elle)

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. (Geopop)