ISS: come affrontare le ondate di caldo

ISS: come affrontare le ondate di caldo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
San Marino Fixing SALUTE

Per prevenire i pericoli delle ondate di caldo estivo, ecco alcuni efficaci consigli dell’ISS che possono essere adottati da tutti, in particolare da bambini, anziani e malati con problemi cardiocircolatori, che rappresentano le categorie di persone più esposte ai disturbi provocati da temperature eccessive. Il caldo infatti può rappresentare un pericolo se: la temperatura esterna supera i 32 gradi; l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione; la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non ben isolati, ecc…). (San Marino Fixing)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei maggiori problemi di salute legati al caldo è il rischio di malattie legate al calore, in particolare colpi di calore e colpi di calore. Con l’aumento delle temperature estive in diverse regioni del mondo, e in alcune di esse persino infrangendo i record storici di ondate di calore, restare al fresco diventa fondamentale. (Oltre la Linea)

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo, all’incirca una su tre si deve a questi problemi, per un totale di oltre 20 milioni di decessi nel 2021 stando al Rapporto della Federazione mondiale del cuore di quest’anno. (Fondazione Umberto Veronesi)

A indagare su questa correlazione sono stati diversi studi condotti prevalentemente in Asia, ma con la crisi climatica e il manifestarsi di ondate di caldo improvvise e torride anche nel sud Europa, anche da noi è importante cercare di prevenire i casi di ictus legati ai colpi di calore. (la Repubblica)

Chiavari: temperature in salita, disagi da caldo e consigli per difendersi

Perina Gaines, presidente del capitolo DMV dell’organizzazione Black ⁣Nurses Rock, ha discusso con l’AFRO le strategie per affrontare il calore estivo. (Meteo Giornale)

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (insalutenews)

“Con l’avvio della stagione estiva vendiamo creme solari per proteggersi dagli effetti della luce intensa; è sicuramente aumentata la richiesta di prodotti a base di magnesio e potassio che permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; riscontriamo fenomeni di abbassamento della pressione arteriosa, che si contrastano anch’essi assumendo sali, problemi di microcircolo e gambe gonfie, per i quali consigliamo docce fredde e massaggi con prodotti specifici”, dice Antonella Daddi, dottoressa della farmacia Solari in caruggio a Chiavari. (LevanteNews.it)