Emergenza caldo, tutte le raccomandazioni da seguire

Emergenza caldo, tutte le raccomandazioni da seguire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'altra Molfetta SALUTE

Continua in questi giorni l’ondata di caldo con temperature che superano i 35 gradi. Il Ministero della Salute ha emesso il livello 2 che prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione. Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute : • Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); • Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. (L'altra Molfetta)

Su altri media

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. (Geopop)

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo, all’incirca una su tre si deve a questi problemi, per un totale di oltre 20 milioni di decessi nel 2021 stando al Rapporto della Federazione mondiale del cuore di quest’anno. (Fondazione Umberto Veronesi)

Fortunatamente, esistono metodi efficaci per combattere il caldo, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno l’aria condizionata. Con l’aumento delle temperature estive in diverse regioni del mondo, e in alcune di esse persino infrangendo i record storici di ondate di calore, restare al fresco diventa fondamentale. (Oltre la Linea)

Il caldo aumenta il rischio di ictus: consigli per prevenirlo

L’estate 2024 si sta rivelando torrida: le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature e le conseguenze possono essere importanti, non solo per il nostro Pianeta ma anche in termini di salute pubblica. (MeteoWeb)

Il caldo intenso, associato a elevati tassi di umidità e assenza di ventilazione, può causare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come disidratazione o il colpo di calore. (varesenews.it)

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)