Dieci consigli per gestire il caldo estremo

Dieci consigli per gestire il caldo estremo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
National Geographic Italia SALUTE

Solo un anno dopo il nuovo record mondiale per la temperatura media più calda mai registrata, poteremmo ritrovarci in un'altra estate di caldo record. Le ondate di calore di inizio estate nell'emisfero settentrionale "sono state feroci", secondo la NASA. Il maggio 2024 non è stato solo il maggio più caldo mai registrato nell'analisi delle temperature di superficie globali dell'agenzia, ma ha anche "segnato un anno pieno di temperature mensili da record". (National Geographic Italia)

Su altri giornali

Le temperature torride associate a un rischio maggiore Uno studio dell'Università Fudan di Shanghai mostra che il caldo estremo può aumentare il rischio di ictus. Secondo i dati, il pericolo di ictus sale con temperature elevate, rimanendo alto per almeno una decina di ore. (italiasalute)

Emergenza caldo in città. E aggiunge: “Non sono abituata a frequentare i centri commerciali per rifugiarmi al fresco, preferisco, quando è possibile, andare al mare”. (La Voce di Rovigo)

Durante le calde giornate estive, mantenere il corpo fresco e idratato può rappresentare una sfida significativa, soprattutto per anziani ⁢ e ⁢persone con condizioni mediche preesistenti, come il diabete o ⁢il cancro. (Meteo Giornale)

Attivo il numero "emergenza caldo" da contattare in caso di necessità

D’estate è preferibile abbandonare le abitudini più invernali fatte di cibi più grassi come insaccati, fritture e affini. I primi telegiornali che suggeriscono di “non uscire nelle ore più calde della giornata” e di “rimanere idratati” sono già andati in onda: quasi come un rito di passaggio che sancisce l’inizio vero e proprio dell’estate. (Pantheon)

Il rischio di malesseri è più alto per bambini, anziani e soggetti fragili per patologie croniche. Per ricevere consulenza personalizzata sulle precauzioni da adottare e per ottenere supporto pratico, ASST Nord Milano ha attivato un numero di emergenza (0257995775) che è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20. (MilanoToday.it)

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)