Caldo estremo, parla il neurologo: cosa bisogna fare ogni ora per evitare danni al cervello

Caldo estremo, parla il neurologo: cosa bisogna fare ogni ora per evitare danni al cervello
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Abruzzo Cityrumors SALUTE

Le temperature estreme di questi giorni mettono a dura prova il nostro intero organismo, cervello compreso. Ecco le precauzioni da adottare. La stagione estiva, spesso sinonimo di riposo e relax, può rappresentare una sfida per il nostro cervello. Come spiega Piero Barbanti, Direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca sulle Cefalee e il Dolore dell’IRCCS San Raffaele e Professore di neurologia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, l’estate non è sempre un toccasana per il nostro cervello. (Abruzzo Cityrumors)

La notizia riportata su altri giornali

Il Ministero della Salute consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata, evitando dunque l’esposizione al sole dalle 11.00 alle 18.00 . (newsbiella.it)

“Con l’avvio della stagione estiva vendiamo creme solari per proteggersi dagli effetti della luce intensa; è sicuramente aumentata la richiesta di prodotti a base di magnesio e potassio che permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; riscontriamo fenomeni di abbassamento della pressione arteriosa, che si contrastano anch’essi assumendo sali, problemi di microcircolo e gambe gonfie, per i quali consigliamo docce fredde e massaggi con prodotti specifici”, dice Antonella Daddi, dottoressa della farmacia Solari in caruggio a Chiavari. (LevanteNews.it)

In questo articolo, esploreremo strategie efficaci su come difendersi dagli ictus in estate, coprendo prevenzione, sintomi da monitorare, e comportamenti salutari da adottare. Le alte temperature possono mettere a dura prova il nostro sistema cardiovascolare, aumentando la probabilità di ictus. (Microbiologia Italia)

Come Difendersi dagli Ictus in Estate

Quando il corpo umano è esposto a temperature elevate, soprattutto quelle superiori alla temperatura corporea normale di circa 36-37°C, può iniziare a manifestare problemi alle funzioni vitali. (Geopop)

L’organismo con l’aumento delle temperature subisce diverse variazioni, per questo è necessario modificare comportamenti e terapie farmacologiche: come influisce il caldo sul cuore e sul nostro corpo? (Tisostengo)

Rischiano di più ovviamente i soggetti con altri fattori di rischio come colesterolo o trigliceridi alti, ipertensione, fibrillazione atriale. Le temperature torride associate a un rischio maggiore (italiasalute)