Caldo e cuore, la cardiologa Giaccardi: "Ecco come difenderlo dalle alte temperature"

Caldo e cuore, la cardiologa Giaccardi: Ecco come difenderlo dalle alte temperature
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
gonews SALUTE

Il caldo afoso di questi giorni può essere fastidioso per molti ma addirittura pericoloso per chi soffre di problemi cardiovascolari. Gli effetti del caldo sul sistema cardiovascolare si esplicano essenzialmente con due meccanismi: la vasodilatazione dei vasi periferici, sia arteriosi che venosi e la disidratazione dovuta all’aumentata sudorazione, sia essa visibile che invisibile. “Quest’ultima, chiamata “perspiratio insensibilis” – spiega la cardiologa della Asl Toscan centro, Marzia Giaccardi - può far perdere da 500 a 1500 ml di acqua (H2O) al giorno e, calcolando che, su circa 5 litri di sangue circolante nel nostro sistema cardiovascolare, il 50% circa è costituito da H2O, è logico capire che il gran caldo possa minacciare l’equilibrio cardiovascolare del paziente cardiopatico”. (gonews)

Ne parlano anche altri media

Il caldo torrido di questi giorni potrebbe avere effetti dannosi sulla salute dell’uomo, ecco perchè è fondamentale proteggersi nelle ore considerate più pericolose (Cityrumors Abruzzo)

Il Ministero della Salute consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata, evitando dunque l’esposizione al sole dalle 11.00 alle 18.00 . (newsbiella.it)

Quando il corpo umano è esposto a temperature elevate, soprattutto quelle superiori alla temperatura corporea normale di circa 36-37°C, può iniziare a manifestare problemi alle funzioni vitali. (Geopop)

Si sta come d’estate in città coi primi caldi

“Con l’avvio della stagione estiva vendiamo creme solari per proteggersi dagli effetti della luce intensa; è sicuramente aumentata la richiesta di prodotti a base di magnesio e potassio che permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; riscontriamo fenomeni di abbassamento della pressione arteriosa, che si contrastano anch’essi assumendo sali, problemi di microcircolo e gambe gonfie, per i quali consigliamo docce fredde e massaggi con prodotti specifici”, dice Antonella Daddi, dottoressa della farmacia Solari in caruggio a Chiavari. (LevanteNews.it)

Prosegue l’ondata di calore africano sulla maggior parte delle regioni italiane con temperature ben oltre i valori medi stagionali (Cityrumors Abruzzo)

I primi telegiornali che suggeriscono di “non uscire nelle ore più calde della giornata” e di “rimanere idratati” sono già andati in onda: quasi come un rito di passaggio che sancisce l’inizio vero e proprio dell’estate. (Pantheon)