Influenza e virus respiratori, casi in aumento in Lombardia ma il picco sarà dopo Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il rapporto RespiVirNet del ministero della Sanità, in tutta Italia sono saliti anche se lentamente il numero i casi di sindrome simil-influenzale e l’incidenza è pari a 9,5 (9,0 nella settimana precedente). Nella stessa settimana della scorsa stagione l’incidenza era di 15,8 casi per mille assistiti. Solo la Campania registra in percentuale un numero di casi superiore a quelli lombardi. Il picco influenzale però è atteso dopo Natale I numeri lombardi In Lombardia i 263 medici “sentinella” hanno segnalato 4.018 casi su 355.913 assistiti con un’incidenza pari a 11,29. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Continua la lenta avanzata dell' influenza in Italia. (Sky Tg24 )
Il picco della diffusione dell'influenza stagionale è previsto tra la fine dell'anno e la prima settimana di gennaio, ma il buon andamento delle vaccinazioni riduce l'allarme per i contagi. All'ospedale di Trieste e Gorizia non c'è dunque allarme, durante le festività l'attività di medici e infermieri è garantita e non ci sono carenze dovute alle ferie del personale (RaiNews)
Picco a fine vacanze "I casi di influenza stanno aumentando in Italia come in Liguria, nell'ultima settimana sono raddoppiati e il picco è atteso a fine feste quindi verso metà gennaio". A scattare la fotografia della situazione a Primocanale Andrea Orsi docente di igiene all'Università di Genova e collaboratore del professor Giancarlo Icardi direttore del laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. (Primocanale)
La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale in provincia di Verona ha già raggiunto un risultato significativo: sono 13.106 i cittadini vaccinati nelle 110 farmacie territoriali aderenti (dati aggiornati al 15 dicembre 2024 dalla Regione Veneto). (Mattino di Verona)
ROMA (ITALPRESS) - Previsto per gli ultimi giorni del 2024 e l'inizio del 2025 il picco dell'influenza australiana. Soprattutto anziani fragili e altre categorie a rischio devono adottare tutte le misure necessarie per evitare conseguenze pericolose. (Il Sole 24 ORE)
“Sono ancora in tempo per vaccinarmi contro l’influenza o è troppo tardi?” Gentile lettrice, (la Repubblica)