Influenza australiana, si avvicina il picco dei contagi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Influenza australiana, si avvicina il picco dei contagi 27 dicembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - Previsto per gli ultimi giorni del 2024 e l'inizio del 2025 il picco dell'influenza australiana. Soprattutto anziani fragili e altre categorie a rischio devono adottare tutte le misure necessarie per evitare conseguenze pericolose. Ne parla Alessandro Conte, coordinatore del progetto "Dottore, ma è vero che?" della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
“Sono ancora in tempo per vaccinarmi contro l’influenza o è troppo tardi?” è sempre in tempo per vaccinarsi contro l'influenza. Per quanto sia raccomandabile vaccinarsi già a partire da ottobre, è comunque possibile vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale. (la Repubblica)
Per i prossimi giorni si prevede qualche accesso in più nei pronto soccorso perchè nei festivi manca il filtro dei medici di base che sono in ferie. (RaiNews)
Anche l’ultimo report di “RespiVirNet” dell’Istituto superiore di sanità indica un aumento lento della circolazione virale legata all’influenza. Nella settimana tra il 9 e il 15 dicembre l’incidenza è stata di 9,5 casi ogni mille assistiti, era di 9 nella settimana precedente contro il 15,8 per mille dello scorso anno. (varesenews.it)
Continua la lenta avanzata dell' influenza in Italia. (Sky Tg24 )
"I casi di influenza stanno aumentando in Italia come in Liguria, nell'ultima settimana sono raddoppiati e il picco è atteso a fine feste quindi verso metà gennaio". A scattare la fotografia della situazione a Primocanale Andrea Orsi docente di igiene all'Università di Genova e collaboratore del professor Giancarlo Icardi direttore del laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. (Primocanale)
La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale in provincia di Verona ha già raggiunto un risultato significativo: sono 13.106 i cittadini vaccinati nelle 110 farmacie territoriali aderenti (dati aggiornati al 15 dicembre 2024 dalla Regione Veneto). (Mattino di Verona)