Influenza 2024 in Emilia Romagna, cosa prendere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– La buona notizia è la diffusione dell’influenza propriamente detta non è arrivata ai livelli che si temevano, la cattiva è che sta invece aumentando i malati per causa di sindromi simil-influenzali, ma l’incidenza si attesta ad un livello decisamente inferiore a quello registrato nell’inverno scorso. Influenza 2024 a Bologna: il picco ai primi di gennaio Le sindromi simil influenzali I virus influenzali Cosa prendere Il picco I dati dell'influenza in Emilia Romagna a pochi giorni dal Natale 2024Missing Credit Le sindromi simil influenzali L’Emilia Romagna ha superato la soglia del 10 casi per mille assistiti (in larga parte vengono registrati nei bimbi tra gli zero e i 4 anni) e si attesta così in zona gialla, come quasi tutte le altre regioni italiane ad accezione della Campania che è zona arancione. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
ROMA (ITALPRESS) - Previsto per gli ultimi giorni del 2024 e l'inizio del 2025 il picco dell'influenza australiana. Soprattutto anziani fragili e altre categorie a rischio devono adottare tutte le misure necessarie per evitare conseguenze pericolose. (Il Sole 24 ORE)
Il picco della diffusione dell'influenza stagionale è previsto tra la fine dell'anno e la prima settimana di gennaio, ma il buon andamento delle vaccinazioni riduce l'allarme per i contagi. All'ospedale di Trieste e Gorizia non c'è dunque allarme, durante le festività l'attività di medici e infermieri è garantita e non ci sono carenze dovute alle ferie del personale (RaiNews)
è sempre in tempo per vaccinarsi contro l'influenza. Per quanto sia raccomandabile vaccinarsi già a partire da ottobre, è comunque possibile vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale. I dati più aggiornati sulle sindromi simil-influenzali in Italia ci dicono che il numero di casi sta salendo più lentamente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e non possiamo fare previsioni su quando avremo il picco di contagi in questa nuova stagione. (la Repubblica)
Continua la lenta avanzata dell' influenza in Italia. (Sky Tg24 )
La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale in provincia di Verona ha già raggiunto un risultato significativo: sono 13.106 i cittadini vaccinati nelle 110 farmacie territoriali aderenti (dati aggiornati al 15 dicembre 2024 dalla Regione Veneto). (Mattino di Verona)
Picco a fine vacanze "Sia i dati nazionali, che i dati raccolti presso il nostro laboratorio di riferimento regionale ci dicono che nelle ultime due settimane, in particolare nell'ultima settimana, i rilevamenti di influenza sono più che raddoppiati - spiega Orsi - negli ultimi giorni si è registrato un deciso incremento, quindi tutti gli indicatori ci dicono che molto probabilmente raggiungeremo un picco di sindromi influenzali e di rilevamenti virali verso la fine delle vacanze probabilmente o verso metà gennaio, quindi diciamo che le prossime settimane saranno quelle un po' più intense. (Primocanale)