Mercosur, il pressing sull’Ue nel vertice con Ursula: indennizzi agli agricoltori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES Non tutti i malanni vengono per nuocere. Dopo aver lasciato in anticipo il summit dei leader europei giovedì pomeriggio a causa di un forte stato influenzale che l’ha costretta alla convalescenza nella stanza dell’Hotel Amigo, a due passi dalla Grand Place, ieri mattina la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è trattenuta qualche ora in più nella capitale. I TEMI La ragione? Un faccia a faccia ad ampio spettro, dal trattato commerciale con il Mercosur all’automotive, passando per il dossier migranti e l’Ucraina, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen; il primo da quando, 20 giorni fa, si è insediato l’esecutivo-bis della tedesca. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Segno, se ce ne fosse bisogno, della particolare attenzione che la presidente della Commissione europea riserva alla premier del governo italiano, Giorgia Meloni. È stato il primo bilaterale di Ursula von der Leyen da quando è stata rieletta alla guida della Commissione Ue, facevano notare ieri da Palazzo Chigi. (Liberoquotidiano.it)
A proposito di questa novità, l’ex direttore del Sole 24 Ore, Guido Gentili, pur apprezzando l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di vedere il testo definitivo per esprimere un giudizio completo. (ComplianceJournal.it)
D’altronde, FdI sostiene la commissione, ma aveva votato contro la conferma di von der Leyn alla presidenza. Il rapporto fra le due leader resta saldo, come dimostra la periodicità degli incontri, ma sul piano politico e della strategia non mancano le distanze. (Gazzetta del Sud)
BRUXELLES – Una assicurazione: la Commissione europea interverrà sulla crisi dell’auto subito. Già a gennaio. Anche sul nodo delle multe in cui potrebbero incorrere le aziende produttrici che non rispetteranno i nuovi limiti di emissione nel 2025. (la Repubblica)
Nel corso del colloquio di stamattina tra la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen "particolare attenzione è stata inoltre riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio. (Gazzetta di Parma)
L’assidua partecipazione di von der Leyen alle riunioni informali spinte da Meloni – l’ultima ieri – sulle “soluzioni innovative” per combattere la migrazione irregolare ne è la conferma. (EuNews)