PALAZZO CHIGI * INCONTRO MELONI - VON DER LEYEN: «FOCUS SU POLITICA MIGRATORIA EUROPEA / PROSPETTIVE DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 20 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo Esecutivo europeo. Al centro del colloquio le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale UE, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo. (agenzia giornalistica opinione)
La notizia riportata su altri media
Al centro del colloquio, informa Palazzo Chigi, le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale UE, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo. A tale riguardo, Meloni sì è in particolare soffermata sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell’ambito dell’Accordo UE-Mercosur. (CremonaOggi)
BRUXELLES – Una assicurazione: la Commissione europea interverrà sulla crisi dell’auto subito. Già a gennaio. Anche sul nodo delle multe in cui potrebbero incorrere le aziende produttrici che non rispetteranno i nuovi limiti di emissione nel 2025. (la Repubblica)
A proposito di questa novità, l’ex direttore del Sole 24 Ore, Guido Gentili, pur apprezzando l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di vedere il testo definitivo per esprimere un giudizio completo. (ComplianceJournal.it)
L’assidua partecipazione di von der Leyen alle riunioni informali spinte da Meloni – l’ultima ieri – sulle “soluzioni innovative” per combattere la migrazione irregolare ne è la conferma. (EuNews)
"Domani devo esserci", aveva detto ai suoi Malgrado la febbre alta la premier Giorgia Meloni è riuscita a rispettare tutti gli appuntamenti di un'agenda molto fitta. (Secolo d'Italia)
Le due leader hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l'Africa e la Strategia europea Global Gateway. (Gazzetta di Parma)