Maltempo in arrivo, allerta meteo gialla per temporali e vento forte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova ondata di maltempo, caratterizzata da temporali e vento forte, si sta abbattendo sull'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo gialla per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, in sette regioni. L'approssimarsi di una saccatura presente sull'Europa centrale, con la conseguente formazione di un minimo depressionario sull'Italia, determinerà una forte intensificazione dei venti, prevalentemente di componente occidentale, su gran parte del Paese.
Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature. In particolare, si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Basilicata, dove l'allerta meteo è stata estesa a causa del rischio di temporali e forti raffiche di vento. Le autorità locali raccomandano massima prudenza e invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari.
La situazione meteorologica, già critica in alcune zone, potrebbe peggiorare ulteriormente nelle prossime ore, con l'arrivo di venti di burrasca forte che interesseranno gran parte del territorio nazionale. Le regioni maggiormente a rischio sono quelle del versante tirrenico, dove si prevedono precipitazioni intense e persistenti, accompagnate da fulmini e grandinate. Le autorità competenti stanno monitorando costantemente l'evolversi della situazione e sono pronte a intervenire in caso di emergenza.
La giornata di domani si preannuncia particolarmente difficile per molte regioni italiane, che dovranno fare i conti con condizioni meteorologiche avverse e potenzialmente pericolose.