Giorgetti: «La manovra richiederà sacrifici, tassati profitti e ricavi». Poi la frenata dal Mef: niente nuove tasse su individui

Giorgetti: «La manovra richiederà sacrifici, tassati profitti e ricavi». Poi la frenata dal Mef: niente nuove tasse su individui
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

La manovra richiederà «sacrifici da tutti», perché risanare i conti pubblici come ci chiede l'Ue è uno sforzo che dovranno sostenere individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti non ha in mente sconti per nessuno mentre parla, in un'intervista a Bloomberg, della messa a punto del prossimo bilancio. Ma la sola idea di tassare i profitti delle imprese dei settori che più hanno beneficiato di un contesto di mercato favorevole fa scivolare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esiste la stella polare, che è l’articolo 53 della Costituzione, secondo cui ciascuno è chiamato a contribuire in base alla propria capacità alla necessità del Paese», ha aggiunto Giorgetti, commentando le dichiarazioni di Emmanuel Macron, secondo il quale è importante tassare grandi aziende che hanno beneficiato da contesti di mercato facendo degli extraprofitti. (Corriere della Sera)

Giorgetti: nella manovra 2024 sacrifici per tutti e tasse sui ricavi. Piazza Affari in calo

"Non è corretto parlare di extraprofittì, ma di tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che tutto il sistema paese deve fare", ammonisce il titolare di via XX Settembre. Il Piano strutturale di bilancio (Psb) servirà a garantire all’ Unione Europea l’impegno dell’Italia nel ridurre il debito e il deficit . (Gazzetta del Sud)