Giorgetti annuncia nuove tasse e sacrifici per tutti

- Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha recentemente scosso i mercati con l'annuncio di nuove tasse e sacrifici per tutti, durante un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa Bloomberg. Le sue parole hanno immediatamente provocato una reazione negativa, con la Borsa di Milano che ha registrato una flessione dell'1,5%. Giorgetti ha sottolineato la necessità di risorse per varare una buona legge di bilancio, specificando che non intende tassare gli extraprofitti, ma piuttosto richiedere contributi da tutti i settori.

Tra le misure proposte, spiccano l'aumento dell'Ires per chi guadagna di più, la Robin Hood Tax per il settore finanziario e l'incremento delle accise su benzina e diesel, eufemisticamente definite "rimodulazioni". Queste proposte hanno suscitato l'ira della premier Giorgia Meloni, che aveva promesso l'abolizione delle accise. Tuttavia, il ministro ha ribadito che i sacrifici saranno richiesti a tutti, inclusi privati, piccole e medie imprese, grandi aziende e persino la Pubblica Amministrazione, che dovrà diventare più performante con costi minori.

L'annuncio di Giorgetti ha generato un clima di incertezza e preoccupazione, non solo tra gli operatori di mercato, ma anche tra i cittadini e le imprese, che temono un ulteriore aggravio fiscale in un momento già difficile per l'economia italiana. La manovra di bilancio, che prevede queste nuove misure, sarà cruciale per il futuro del Paese e per la stabilità dei conti pubblici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo