Serie A, i criteri di formazione del calendario 2024/2025

Serie A, i criteri di formazione del calendario 2024/2025
TuttoUdinese.it SPORT

La Lega Serie A ha reso noti i criteri da seguire per la formazione del calendario Serie A Enilive 2024/2025. Il calendario sarà presentato domani giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 12.00, presso l`Auditorium Multimediale di RDS a Roma. ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN LAZIO-ROMA JUVENTUS-TORINO EMPOLI-FIORENTINA ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. (TuttoUdinese.it)

La notizia riportata su altri media

Il claim "Serie A Enilive: muove la passione che ci unisce" - informa una nota - accompagnerà il racconto di una nuova stagione sportiva, con l'obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il nuovo brand Enilive. (Il Mattino di Padova)

Domani sarà stilato il calendario del campionato di Serie A 2024/25 e oggi la Lega ha reso noto in un comunicato che anche nella prossima stagione proseguirà l'utilizzo del cosiddetto "calcio-spezzatino". (ForzaRoma.info)

La stagione 2024/25 è ufficialmente iniziata lunedì 1° luglio e la Serie A sta scaldando i motori con le 20 squadre che si stanno preparando in vista dei rispettivi raduni. Il massimo campionato italiano, inoltre, darà il benvenuto al nuovo Title Sponsor Enilive che sostituirà Tim. (Calcio e Finanza)

Come funziona il sorteggio del calendario di Serie A: i criteri e le novità

La Serie A ha ufficializzato le date del calendario di Serie A 2024/25 e della Coppa Italia. Il campionato inizierà il 18 agosto e terminerà il 25 maggio. Le soste per le nazionali saranno quattro (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo). (IlNapolista)

In attesa dei sorteggi di domani dai quali nascerà la nuova Serie A 2024/25, la Lega ha annunciato ufficialmente le date di inizio di campionato e Coppa Italia. (Passione Inter)

Domani, giovedì 4 luglio (a partire dalle ore 12), è in programma il sorteggio del calendario di serie A della stagione 2024-2025. Come già ufficializzato dalla Lega di serie A, inizierà nel fine settimana del 17-18 agosto e proseguirà per tre giornate prima di fermarsi per due settimane per la prima pausa dedicata alle Nazionali che, dopo l’Europeo, scenderanno in campo per la Nations League (l’Italia affronterà prima la Francia e poi Israele). (Corriere della Sera)