Meteo, Settimana movimentata, sul finire pure fredda e nevosa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Lunedì, la giornata sarà prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia, con l’unica eccezione di qualche pioggia isolata lungo il basso Tirreno. Tuttavia, la situazione meteorologica cambierà rapidamente a partire da martedì, quando una perturbazione atlantica raggiungerà la Penisola. La perturbazione proveniente dal nord Atlantico sfiorerà le Alpi, evitando in gran parte il Nord Italia. Maltempo e freddo, ecco le previsioni della settimana: l'inizio di settimana sarà all'insegna di sole e temperature in crescita ad eccezione di restanti piogge su aree adriatiche pugliesi, Calabria e Sicilia. Già dalla sera di oggi però nuvolosità in aumento ovunque e nevicate attese su Valle d'Aosta e sui rilievi piemontesi oltre i 1600/1700 metri.

Da martedì, nuvole, piogge e temporali sparsi investiranno quasi tutto il Paese con neve anche sotto i mille metri di quota sui rilievi nordorientali, su quelli dell'appennino emiliano-romagnolo e toscano. Le condizioni meteorologiche da nord a sud del Paese vedranno al Nord cielo per lo più sereno con qualche residua foschia in pianura padana; dopo il tramonto intensificazione delle foschie e formazione di nebbia in banchi lungo il corso del Po. Al Centro, molte nubi su Marche, Abruzzo, Umbria orientale e zone appenniniche del Lazio con possibili deboli piogge sull’Abruzzo fino a sera; cielo in prevalenza sereno sul resto del centro e sulla Sardegna con qualche locale annuvolamento sull’isola. Al Sud, cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia centro settentrionale, con locali rovesci, meno probabili sulla Campania; schiarite sul resto della Sicilia e, dalla serata, fra rilievi molisani e nord Campania.

Le temperature minime saranno in diminuzione lungo il corso del Po, al centro peninsulare e sulla Sardegna nord orientale; in aumento sulle aree montuose del nord, nord est in generale, Sardegna occidentale, Cilento, Calabria, Basilicata tirrenica e Sicilia, senza notevoli variazioni altrove. Dopo un lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. Questa si sposterà rapidamente, risparmiando le regioni settentrionali, riparate dal baluardo alpino e concentrando così i suoi principali effetti sulle aree del Centro-Sud. Nella giornata di martedì, le piogge interesseranno il Levante Ligure, la Toscana settentrionale e il Lazio, per poi raggiungere, in serata, alcune regioni meridionali.