Morto Giulio Giorello: da Galileo a Paperino, l’ironia del prof contro ogni dogmatismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lezione uno, come insegnare ai tuoi studenti la libertà mentale e il valore del confronto di idee: «All’esame potete pure venirmi a dire che la Terra gira intorno al Sole, però me lo dovete argomentare bene».
Il suo libro «Di nessuna chiesa» si riferiva ad ogni tipo di chiesa e di «presunzione di infallibilità», di destra o di sinistra, religiosa o atea.
Giulio Giorello era allievo di Ludovico Geymonat, «si dice sceimonà !, mi raccomando, era valdese», e aveva imparato l’essenziale dal suo maestro, il grande studioso che a Milano aveva tenuto la prima cattedra di Filosofia della Scienza in Italia (più tardi ereditata dall’allievo), un marxista ortodosso che nel libro fondamentale su Galileo considerava le ragioni del cardinale Bellarmino e certo contestava Karl Popper, ai tempi considerato dai comunisti come il fumo negli occhi, però ne riconosceva il valore e così lo faceva studiare agli allievi, molti dei quali divenuti popperiani. (Corriere della Sera)
Su altre testate
“Era molto più giovane di me, era una persona simpatica e gentile. “Dunque si muore ancora di Covid”, dice Gianni Vattimo, trattenendo un momento di commozione nel ricordo di Giulio Giorello. (La Repubblica)
Da quanto si è appreso, era stato ricoverato per il coronavirus circa un mese fa al Policlinico da cui era stato dimesso da oltre una settimana. Negli ultimi giorni, però, la sua situazione era peggiorata. (Corriere della Sera)
Con Tito Faraci nel luglio 2014 Giorello ha scritto una storia per il settimanale “Topolino”, dedicato agli ottant’anni di Paperino: si intitola “La filosofia di Paperino”, dove il papero va a un congresso di filosofi. (Il Riformista)
Ha quindi insegnato dapprima Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Pavia, per poi passare alla Facoltà di Scienze presso l'Università degli Studi di Catania, a quella di Scienze naturali presso l’Università dell’Insubria e al Politecnico di Milano (La Sicilia)
E' morto a Milano a 75 anni il filosofo Giulio Giorello: era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945. Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. (Ansa)
Alla tirannia, anche a quella della maggioranza, diceva che avrebbe risposto volentieri come Jefferson, con le pistole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic (Raffaello Cortina, 2007) o La filosofia di Topolino (Guanda, 2013). (ilGiornale.it)