La Lega taglia di 1,5 miliardi i fondi per la manutenzione delle strade per finanziare il Ponte. “Cancellati in una notte anni di investimenti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per aumentare gli stanziamenti destinati al ponte sullo Stretto che ossessiona Matteo Salvini la maggioranza pesca 1,5 miliardi dal Fondo di sviluppo e coesione già depauperato con una mossa simile alla fine dello scorso anno. Risorse che portano il totale previsto per la contestata opera a 13,6 miliardi circa (dagli 11,6 previsti dalla manovra per il 2024) per finanziare gli accordi finora raggiunti con tutti gli affidatari dei lavori per gli anni fino al 2032. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
'Il Piemonte potrà beneficiare di una dote finanziaria straordinaria che rappresenta un ulteriore passo avanti per le infrastrutture strategiche della regione: un miliardo di euro aggiuntivi... (Virgilio)
Il Ponte sullo Stretto di Messina è una delle opere pubbliche più discusse e divisive degli ultimi tempi, tra chi ne approva incondizionatamente la realizzazione e chi invece ha dubbi sulla necessità, sulla fattibilità o sull'opportunità di un'opera pubblica così importante: il deciso impulso alla sua realizzazione dato dall'attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha messo anche in evidenza la necessità di una notevole disponibilità di fondi. (Moto.it)
«Il territorio attende da troppo tempo la realizzazione di quest'opera indispensabile, una infrastruttura moderna e sicura in grado di spezzare l'isolamento e fermare la strage di vittime innocenti in uno dei tratti stradali piu' pericolosi del paese». (LaC news24)
L’aumento di 1,5 miliardi deriva da una rimodulazione dei fondi statali, con una riduzione delle risorse provenienti dal bilancio statale e un corrispondente aumento dell’utilizzo dei Fondi di Coesione destinati alle amministrazioni centrali. (BlogSicilia.it)
In via preliminare, spiega il Mit, «è bene chiarire che l’emendamento 80.039 approvato in Commissione bilancio opera una rimodulazione di risorse su due interventi di significativo impatto, finanziario e infrastrutturale, quali il Ponte sullo Stretto e la SS 106 Jonica . (Gazzetta del Sud)
'Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di... (Virgilio)