Accordo in Ue tra Ursula e Verdi. Meloni rischia di finire all’angolo

Accordo in Ue tra Ursula e Verdi. Meloni rischia di finire all’angolo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

A Palazzo Chigi fanno professione di fede, provando a scongiurare lo scenario peggiore. Eppure, tra i consiglieri più realisti della presidente del Consiglio, nelle ultime ore ci sarebbe stato un cambio di atteggiamento in vista della seduta plenaria del 18 luglio che servirà per confermare o meno Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La scommessa è che l’establishment sia costretto a dialogare per varare la Commissione. Il voto di FdI potrebbe essere decisivo: un elemento di forza per avere un portafoglio di peso L’ambiguità rischiosa di Meloni in Europa: un po’ con il Palazzo, un po’ con le destre (La Stampa)

Fondamentalmente Giorgia Meloni ha fatto benissimo ad astenersi sul nome di Ursula von de Leyen dopo quello che ha ritenuto essere stato un “smacco” alla volontà popolare. Smacco che in realtà con la volontà popolare non c’entra nulla e che mette piuttosto in mezza mora i sovranisti di Ecr. (AlessioPorcu.it)

È quanto emerso dal primo giro (ufficiale) di trattative con i gruppi parlamentari compiuto da Ursula von der Leyen, alla ricerca della fiducia dell'Eurocamera dopo aver ottenuto il via libera degli Stati membri al bis a capo del Berlaymont, la sede della Commissione a Bruxelles. (EuropaToday)

Il colloquio. Meloni, la portabandiera dell'eurorealismo: a lezione con Lorenzo Castellani

E allora perché la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è astenuta?», ha detto Prodi in un’intervista a Class Cnbc «Come diceva Chirac: non c’è Europa senza Italia. (Milano Finanza)

Fino al 18 luglio i giochi sono ancora aperti. Conferma tutt'altro che scontata perché alto è il rischio di franchi tiratori, nonostante la politica tedesca, sulla carta, possa contare sul sostegno di popolari, socialdemocratici e liberali che oggi vantano 399 seggi, cioè 38 in più della soglia minima. (Tempi.it)

Fra gli Qualche ora dopo l’esclusione dell’Italia dal vertice sui top job europei – un problema «di metodo e di merito» per Giorgia Meloni – ecco giungermi un messaggio sullo smartphone: «Una forzatura insensata... (Secolo d'Italia)