Mattarella da Xi per un riavvicinamento fuori tempo e fuori luogo

Mattarella da Xi per un riavvicinamento fuori tempo e fuori luogo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. Rappresenta, in primo luogo, l’unità nazionale ed è una figura “neutra”, che si colloca al di fuori della tradizionale tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Pechino, Mattarella depone corona al Monumento degli Eroi del Popolo 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con tutto il garbo richiesto, ma senza eludere le asperità, Sergio Mattarella ha sollecitato la Cina a valorizzare le imprese italiane, a riequilibrare la bilancia commerciale che pende tutta da una parte (e non è la nostra), a premere con più decisione sul Cremlino per fermare l’aggressione russa in Ucraina, a garantire la piena libertà di navigazione nell’Indo-Pacifico e, non ultimo, a ri… (La Stampa)

Oltre a loro, il Capo dello Stato italiano ha incontrato anche il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo Zhao Leji. Visita di Stato in Cina per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha incontrato sia il presidente Xi Jinping che il premier Li Qiang. (LAPRESSE)

L’Unistrapg rinnova le collaborazioni con le Università Cinesi

Parla così Sergio Mattarella a Cgtn, la tv cinese, intervistato da He Yanke, il conduttore del programma Leaders Talk. “Marco Polo ha indicato quello che caratterizza il rapporto tra civiltà orientale e occidentale: il rispetto reciproco, la volontà di apprendere gli uni da… (la Repubblica)

Perché mercati aperti, collaborazione commerciale significano interessi comuni che vengono coltivati. Ed è uno strumento che consente di crescere socialmente come benessere delle popolazioni, e consente la strada alternativa alla contrapposizione. (La Nuova Venezia)

Si è conclusa la visita del Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, in Cina. Dopo aver partecipato all’incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, nella Sala del Popolo a Pechino, alla presenza di una delegazione di Rettori italiani e cinesi, il Rettore De Cesaris ha proseguito la visita aderendo alle iniziative del “Forum dei Rettori Italo-Cinese”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)