Bluesky, piccoli twitter crescono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è un'alternativa a X, e anche all'alternativa di X, di cui si sta particolarmente parlando in queste settimane. Si chiama Bluesky, un social network simile all'apparenza all'ex Twitter che dall'elezione di Donald Trump in poi ha avuto un boom di iscrizioni e utilizzatori: a ottobre aveva appena 8 milioni di iscritti, ieri era sulla soglia dei 23 milioni, con una crescita di 1 milione al giorno. Ancora poca cosa, in realtà, anche perché gli utenti attivi sono intorno ai 3 milioni, ma di certo non si può non tenere conto del fenomeno. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre testate
La migrazione di massa degli scienziati da Twitter a Bluesky rappresenta un fenomeno significativo nel panorama dei social media. La rivista Nature ha evidenziato come questa transizione sia motivata dalla ricerca, da parte dei ricercatori, di un ambiente più controllato e privo di elementi disturbanti come spam, bot, disinformazione e linguaggi aggressivi. (Tempo Italia)
Praticamente ormai mando vocali, non fatevi ingannare. --- Sul lasciare Twitter/X e approdare su Bluesky: piccoli pensieri. open.spotify.com/episode/1Ruo... image or embed (AGI - Agenzia Italia)
Bluesky, l’alternativa a Twitter, è sotto i riflettori dell’Unione Europea per presunte violazioni delle norme del Digital Services Act (DSA). Sebbene la piattaforma non abbia ancora raggiunto lo status di “grande piattaforma online” regolato dal DSA, l’UE ha rilevato irregolarità relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. (Lega Nerd)
Pubblicità (macitynet.it)
L'Unione Europea ha dichiarato che Bluesky, l'alternativa a X che ha raggiunto 20 milioni di iscritti in poche settimane, viola le regole del Digital Services Act (DSA) in materia di divulgazione delle informazioni. (Tom's Hardware Italia)
Pare che ne stia approfittando Jack Dorsey, ex fondatore di Twitter, con il suo Bluesky, dove stanno affluendo molti esuli di X (Sky Tg24 )