Social network: Il boom di Bluesky, Threads e la fuga da X
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elon Musk ha trasformato X.com, l'ex Twitter, in un social network al centro di polemiche e divisioni. Il suo legame con il neo presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, e una serie di decisioni controverse, come il reintegro di account sospesi per istigazione all'odio o la modifica delle regole sui contenuti bloccati, hanno spinto molti utenti e aziende ad abbandonare la piattaforma negli ultimi giorni. (Focus)
La notizia riportata su altri media
Le ultime settimane ci stanno offrendo un panorama dei social media in vero fermento. Non che si tratti di una sorpresa, ma il movimento in atto per certi versi è sorprendente. (StartupItalia)
Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter (AGI - Agenzia Italia)
Da tempo, chi frequenta X, il social network una volta conosciuto come Twitter si lamenta dell'esperienza. La piattaforma è diventata un posto sempre più tossico e l'arrivo di Elon Musk ha peggiorato le cose, con annunci pubblicitari onnipresenti e spesso di bassa qualità che promuovono clickbait o una certa visione politica. (WIRED Italia)
Ma la Commissione europea ha qualcosa da ridire anche su Bluesky, il social verso cui nelle ultime settimane stanno scappando molti utenti di X, delusi dalla svolta algoritmico-idologica che l’uomo più ricco del mondo e braccio destro di Trump ha imposto alla ex Twitter (la Repubblica)
Bluesky, l’alternativa a Twitter, è sotto i riflettori dell’Unione Europea per presunte violazioni delle norme del Digital Services Act (DSA). Sebbene la piattaforma non abbia ancora raggiunto lo status di “grande piattaforma online” regolato dal DSA, l’UE ha rilevato irregolarità relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. (Lega Nerd)