Anche Bluesky è finito sotto la lente della Commissione europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea ha rilevato una violazione delle norme sulla trasparenza da parte di Bluesky. La piattaforma social, che sta diventando la principale alternativa a X, non ha ancora comunicato due informazioni fondamentali richieste dalla legge europea sui servizi digitali: dove si trova la sua sede legale nell'Unione e quanti sono i suoi utenti europei mensili. Per fare chiarezza sulla situazione, Bruxelles ha chiesto aiuto alle autorità nazionali dei 27 paesi membri. (WIRED Italia)
Su altri giornali
Si chiama Bluesky, un social network simile all'apparenza all'ex Twitter che dall'elezione di Donald Trump in poi ha avuto un boom di iscrizioni e utilizzatori: a ottobre aveva appena 8 milioni di iscritti, ieri era sulla soglia dei 23 milioni, con una crescita di 1 milione al giorno. (Italia Oggi)
Le ultime settimane ci stanno offrendo un panorama dei social media in vero fermento. Non che si tratti di una sorpresa, ma il movimento in atto per certi versi è sorprendente. (StartupItalia)
Eppure X dava ancora l'impressione di essere l'unico social del suo genere con dimensioni e comunità di una certa dimensione. La piattaforma è diventata un posto sempre più tossico e l'arrivo di Elon Musk ha peggiorato le cose, con annunci pubblicitari onnipresenti e spesso di bassa qualità che promuovono clickbait o una certa visione politica. (WIRED Italia)
È successo soprattutto in concomitanza con la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi, di cui Musk è stato promotore e presto parte della nuova amministrazione, evento che ha portato varie persone e società ad abbandonare X. (TuttoTech.net)
Praticamente ormai mando vocali, non fatevi ingannare. --- Sul lasciare Twitter/X e approdare su Bluesky: piccoli pensieri. open.spotify.com/episode/1Ruo... image or embed (AGI - Agenzia Italia)
Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)