Bluesky sotto accusa dall’UE per il mancato rispetto del Digital Services Act

Bluesky sotto accusa dall’UE per il mancato rispetto del Digital Services Act
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iSpazio ECONOMIA

La piattaforma Bluesky, un’alternativa a Twitter, è stata accusata dall’Unione Europea di violare le regole del Digital Services Act (DSA) relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. Advertising Tuttavia, dato che Bluesky non ha ancora raggiunto la soglia di 45 milioni di utenti necessaria per essere classificata come “piattaforma online molto grande”, l’UE non può applicare le stesse normative già in vigore per altre piattaforme come X (ex Twitter) o Threads. (iSpazio)

Se ne è parlato anche su altri media

Praticamente ormai mando vocali, non fatevi ingannare. --- Sul lasciare Twitter/X e approdare su Bluesky: piccoli pensieri. open.spotify.com/episode/1Ruo... image or embed (AGI - Agenzia Italia)

Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter (AGI - Agenzia Italia)

Secondo un recentissimo studio della Queensland University of Technology dell’Australia, «il social di Musk, negli ultimi mesi, è arrivato a modificare il suo algoritmo per dare maggior risalto ai post di Trump e dei suoi sostenitori». (Avvenire)

Bluesky, come guadagna il social “anti-miliardari”: la sua ascesa costa cara a X

La crescita esponenziale di Bluesky, che ha superato di recente i 20 milioni di utenti attivi, sembra stia cominciando a comportare una serie di “effetti collaterali” quasi fisiologici. (IlSoftware.it)

La Commissione europea ha rilevato una violazione delle norme sulla trasparenza da parte di Bluesky. La piattaforma social, che sta diventando la principale alternativa a X, non ha ancora comunicato due informazioni fondamentali richieste dalla legge europea sui servizi digitali: dove si trova la sua sede legale nell'Unione e quanti sono i suoi utenti europei mensili. (WIRED Italia)

Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. Bluesky spicca il volo e sfiora le vette irraggiungibili dei big dei social: in poche settimane ha guadagnato oltre un milione di nuovi utenti, superando quota 20 milioni, quasi triplicando i 9 milioni di settembre. (QuiFinanza)