X piace sempre meno: sarà Bluesky il nuovo Twitter?

X piace sempre meno: sarà Bluesky il nuovo Twitter?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Elon Musk si è schierato al fianco di Donald Trump e la sua piattaforma continua a perdere iscritti. Pare che ne stia approfittando Jack Dorsey, ex fondatore di Twitter, con il suo Bluesky, dove stanno affluendo molti esuli di X (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. Questo spostamento è legato a questioni come l’aumento di contenuti che molti utenti ritengono discussi e il dibattito acceso dopo il supporto di Elon Musk a Donald Trump (QuiFinanza)

Le ultime settimane ci stanno offrendo un panorama dei social media in vero fermento. Non che si tratti di una sorpresa, ma il movimento in atto per certi versi è sorprendente. (StartupItalia)

Praticamente ormai mando vocali, non fatevi ingannare. --- Sul lasciare Twitter/X e approdare su Bluesky: piccoli pensieri. open.spotify.com/episode/1Ruo... image or embed (AGI - Agenzia Italia)

Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump

Bluesky, il social network emergente sviluppato dal fondatore di Twitter Jack Dorsey e considerato un concorrente diretto di X, non è attualmente conforme alle norme previste dal Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Praticamente ovunque abbiamo letto che è diventato l’anti X, cioè il rivale del social comprato da Musk e da lui schierato al fianco di Trump. Secondo un recentissimo studio della Queensland University of Technology dell’Australia, «il social di Musk, negli ultimi mesi, è arrivato a modificare il suo algoritmo per dare maggior risalto ai post di Trump e dei suoi sostenitori». (Avvenire)

Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)