Bluesky nel mirino della UE: viola il DSA

Bluesky nel mirino della UE: viola il DSA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

L'Unione Europea ha dichiarato che Bluesky, l'alternativa a X che ha raggiunto 20 milioni di iscritti in poche settimane, viola le regole del Digital Services Act (DSA) in materia di divulgazione delle informazioni. Tuttavia, non essendo ancora considerata una piattaforma online molto grande (almeno per il momenot), l'UE non può regolamentarla come ha fatto con X o Threads. Il portavoce della Commissione Europea Thomas Regnier ha spiegato: Tutte le piattaforme nell'UE devono avere una pagina dedicata sul loro sito web che indichi quanti utenti hanno nell'UE e dove sono legalmente stabilite. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il mondo dei social network è estremamente ampio e sono tante le piattaforme di questo genere che popolano il web, alcune conosciute alla maggior parte degli utenti, altre più settoriali o, semplicemente, meno famose. (Fastweb Plus)

La Commissione europea ha rilevato una violazione delle norme sulla trasparenza da parte di Bluesky. La piattaforma social, che sta diventando la principale alternativa a X, non ha ancora comunicato due informazioni fondamentali richieste dalla legge europea sui servizi digitali: dove si trova la sua sede legale nell'Unione e quanti sono i suoi utenti europei mensili. (WIRED Italia)

Per ora il cielo in Italia è solo un po’ più blu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bluesky, piccoli twitter crescono

Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. Bluesky spicca il volo e sfiora le vette irraggiungibili dei big dei social: in poche settimane ha guadagnato oltre un milione di nuovi utenti, superando quota 20 milioni, quasi triplicando i 9 milioni di settembre. (QuiFinanza)

È successo soprattutto in concomitanza con la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi, di cui Musk è stato promotore e presto parte della nuova amministrazione, evento che ha portato varie persone e società ad abbandonare X. (TuttoTech.net)

C'è un'alternativa a X, e anche all'alternativa di X, di cui si sta particolarmente parlando in queste settimane. Ancora poca cosa, in realtà, anche perché gli utenti attivi sono intorno ai 3 milioni, ma di certo non si può non tenere conto del fenomeno. (Italia Oggi)