Il boom di BlueSky (l’anti X) non è come lo raccontano

Il boom di BlueSky (l’anti X) non è come lo raccontano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Non sempre le cose sono davvero come ci appaiono. Prendete il fenomeno BlueSky, il social creato (e poi abbandonato, lo scorso maggio) dall’ex fondatore di Twitter. Praticamente ovunque abbiamo letto che è diventato l’anti X, cioè il rivale del social comprato da Musk e da lui schierato al fianco di Trump. Ma è davvero così? Prima di rispondere vale la pena di fermarci un attimo su X. Secondo un recentissimo studio della Queensland University of Technology dell’Australia, «il social di Musk, negli ultimi mesi, è arrivato a modificare il suo algoritmo per dare maggior risalto ai post di Trump e dei suoi sostenitori». (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

È disponibile per tutti dallo scorso 6 febbraio Bluesky, un social media ideato dal fondatore di Twitter, Jack Dorsey, nato come alternativa del discusso X di Elon Musk. (TuttoTech.net)

Di nuovo c’è che Trump ha vinto le elezioni e ha messo Mr. Così, nei confronti dell'ex social dell’uccellino azzurro, oggi semplicemente X, c’è stato anche il voltafaccia pubblico del quotidiano britannico Guardian, che ha smesso di pubblicare sulla piattaforma spiegando che «La campagna elettorale per le elezioni presidenziali statunitensi non ha fatto altro che sottolineare ciò che consideriamo da tempo: X è una piattaforma mediatica tossica e il suo proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per plasmare il discorso politico». (GQ Italia)

«La piattaforma ha mutato l’impostazione originaria, questo cambiamento l’ha portata ad essere un social divisivo e palesemente avverso alla democrazia, anche con la diffusione di idee retrive da parte del suo proprieta… (La Stampa)

Bluesky, volano i numeri del Twitter «libero»: milioni di utenti in più che lasciano X e Musk (tanti gli italiani)

Migliaia di utenti insoddisfatti hanno abbandonato la piattaforma X di Elon Musk, precedentemente nota come Twitter, in seguito alla rielezione di Donald Trump. I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. (Euronews Italiano)

Dal febbraio 2024, Bluesky è diventato accessibile a tutti, abbandonando il sistema di registrazione tramite inviti. La piattaforma consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza, bloccando contenuti indesiderati e scegliendo feed specifici da seguire, senza essere limitati dagli algoritmi. (RSI Radiotelevisione svizzera)

«Un altro giorno a Bluesky e sembra che la crescita non stia rallentando! Benvenuti!» si legge sul profilo ufficiale di Bluesky, il «twitter libero» che dalla vittoria di Trump sembra beneficiare di un esodo sostenuto di utenti in fuga dalla «cloaca» (come l'hanno definita Elio e le Storie Tese) di Elon Musk. (Corriere della Sera)