Covid e adolescenti: il cervello è invecchiato più velocemente

Covid e adolescenti: il cervello è invecchiato più velocemente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Sapere SALUTE

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. Il cervello degli adolescenti è invecchiato più in fretta del “normale” e questo sarebbe stato causato dalla pandemia da Covid-19 scoppiata a cavallo tra il 2019 e il 2020. (Virgilio Sapere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le loro analisi, infatti, le ragazze adolescenti che hanno vissuto il periodo di restrizioni sociali hanno anche sperimentato un invecchiamento cerebrale più rapido rispetto ai ragazzi. A confermarlo sono oggi i ricercatori dell'Università di Washington, a Seattle, che si sono concentrati sul cervello degli adolescenti. (WIRED Italia)

La pandemia e i lockdown avrebbero accelerato la maturazione del cervello degli adolescenti, con un ‘invecchiamento’ di 4,2 anni nelle femmine e 1,4 anni nei maschi, secondo uno studio dell’University of Washington pubblicato su PNAS. Questo fenomeno, osservato in situazioni di forte stress cronico, pare avere effetti negativi sulla salute mentale futura. (la VOCE del TRENTINO)

Il team, guidato da Patricia Kuhl, ha valutato la maturazione dell'organo cognitivo misurando lo spessore della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto nel cervello. Le misure di contenimento per arginare la pandemia di Covid-19 potrebbero aver provocato serie conseguenze al cervello degli adolescenti, favorendone l'invecchiamento. (la Repubblica)

Covid, adolescenti 'più vecchi' dopo il lockdown: la scoperta

Con il Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio americano Di La ricerca, condotta dall’Università di Washington e pubblicata sulla rivista dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti (PNAS), ha evidenziato un’accelerazione nella maturazione cerebrale degli adolescenti, un fenomeno più marcato nelle ragazze. (Orizzonte Scuola)

Lo rivela una ricerca dell'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. (Il Sole 24 ORE)

E' la scoperta di uno studio dell'università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista 'Pnas' (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation istituita dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon. (Adnkronos)