Covid e invecchiamento del cervello, adolescenti hanno subito danni importanti

Covid e invecchiamento del cervello, adolescenti hanno subito danni importanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

Un recente studio dell'Università di Washington, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha rivelato che il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente durante la pandemia di COVID-19. Questo processo di maturazione accelerata è stato particolarmente pronunciato nelle ragazze, il cui cervello ha mostrato un avanzamento medio di 4,2 anni, rispetto ai 1,4 anni osservati nei maschi. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

I lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di restare a casa e la chiusura delle scuole, hanno invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti. Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un'accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. (leggo.it)

La pandemia e il lockdown sono esperienze che hanno lasciato un segno indelebile per molti di noi. Lo confermano i ricercatori dell'Università di Washington, a Seattle, evidenziando come le restrizioni sociali abbiano velocizzato la maturazione celebrale di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. (Luce)

Covid e lockdown hanno fatto invecchiare il cervello dei ragazzi Il Covid e il lockdown hanno lasciato una serie di conseguenze negative nei ragazzi. Tra quelle più evidenti vi è l’invecchiamento del processo di maturazione del cervello avvenuto durante la pandemia pari a 4,2 anni nelle femmine e a 1,4 anni nei maschi. (iLMeteo.it)

Covid, così il lockdown ha agito sulla salute mentale dei giovani

Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un'accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. E' la scoperta di uno studio dell'università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista 'Pnas' (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation istituita dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon. (Adnkronos)

Ora uno studio americano ha indagato come i lockdown legati alla pandemia abbiano influito sulla struttura stessa del cervello degli adolescenti. La chiusura forzata delle scuole, l’interruzione delle relazioni con gli amici, la sospensione delle attività sociali e sportive, hanno accentuato ansia e depressione. (Donna Moderna)

Covid, così il lockdown ha agito sulla salute mentale dei giovani Cambiato il loro modo di percepire il mondo e la società. Nuovi studi dimostrano modifiche anche a livello cerebrale (- DottNet)