Pandemia e lockdown hanno “invecchiato” più in fretta il cervello dei ragazzi

Pandemia e lockdown hanno “invecchiato” più in fretta il cervello dei ragazzi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Con la pandemia e il lockdown il cervello degli adolescenti è “invecchiato” più in fretta, con un'anomala maturazione accelerata, più pronunciata nelle ragazze che hanno visto uno sviluppo cerebrale accelerato in media di 4,2 anni; 1,4 anni in più rispetto all'età anagrafica nei maschi. Lo rivela una ricerca dell'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Che i lockdown stabiliti dai governi di tutto il mondo, in tempo di pandemia, avessero avuto ripercussioni sul benessere mentale de ragazzi è qualcosa che hanno documentato svariati studi scientifici. La pandemia ha ridotto le interazioni sociali tra gli adolescenti e ha portato a problemi di ansia, depressione e stress, soprattutto nelle ragazze. (Il Fatto Quotidiano)

Il cervello degli adolescenti è invecchiato più in fretta del “normale” e questo sarebbe stato causato dalla pandemia da Covid-19 scoppiata a cavallo tra il 2019 e il 2020. (Virgilio Sapere)

È quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences', condotto dagli scienziati dell'Università di Washington. Il team, guidato da Patricia Kuhl, ha valutato la maturazione dell'organo cognitivo misurando lo spessore della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto nel cervello. (la Repubblica)

Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio

Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un'accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. I lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di restare a casa e la chiusura delle scuole, hanno invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti. (Adnkronos)

La serata, presentata da Federica Bardani, sarà caratterizzata da buon cibo, divertimento e tanta musica. Saranno i Ladri di carrozzelle e i 7 Cervelli ad animare venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 20,30, il parcoCentro Speranza di Fratta Todina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Introduzione (Sky Tg24 )