Studio: la pandemia ha accelerato lo sviluppo cerebrale dei giovani

Studio: la pandemia ha accelerato lo sviluppo cerebrale dei giovani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Umbria Journal il sito degli umbri SALUTE

Studio: la pandemia ha accelerato lo sviluppo cerebrale dei giovani Le restrizioni sociali introdotte durante il primo anno della pandemia da Covid-19 hanno contribuito ad accelerare lo sviluppo cerebrale degli adolescenti, secondo uno studio condotto dall’Università di Washington. Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), ha rilevato che i periodi di isolamento hanno causato un’alterazione del normale processo di maturazione cerebrale. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Ne parlano anche altri giornali

Il periodo del covid, come si è più volte osservato, ha avuto un impatto deleterio per i giovanissimi. La chiusura forzata delle scuole, l’interruzione delle relazioni con gli amici, la sospensione delle attività sociali e sportive, hanno accentuato ansia e depressione. (Donna Moderna)

I danni alla corteccia cerebrale La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) si è soffermata sugli effetti che stress cronico e continue avversità hanno avuto sullo spessore della corteccia cerebrale, il tessuto esterno del cervello. (Pazienti.it)

Lo rivela una ricerca dell'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. (Il Sole 24 ORE)

Covid e invecchiamento del cervello, adolescenti hanno subito danni importanti

Il cervello degli adolescenti è invecchiato più in fretta del “normale” e questo sarebbe stato causato dalla pandemia da Covid-19 scoppiata a cavallo tra il 2019 e il 2020. (Virgilio Sapere)

Il team, guidato da Patricia Kuhl, ha valutato la maturazione dell'organo cognitivo misurando lo spessore della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto nel cervello. È quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences', condotto dagli scienziati dell'Università di Washington (la Repubblica)

Un recente studio dell'Università di Washington, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha rivelato che il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente durante la pandemia di COVID-19. (Tiscali Notizie)