Marchand'or: il nuovo re di Francia sulle orme di Phelps

Marchand'or: il nuovo re di Francia sulle orme di Phelps
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

M archand’or, il Re Leone “stratosferico” o “geniale”. Oppure “il mercante di sogni”, “il gamberetto di Tolosa”, anche se è a Parigi che la sua immagine ormai è ovunque. Leon Marchand non è Mbappé ma è di certo il volto di questi Giochi. Si può parlare di vera Leonmania, mentre lui, divertito come un bambino di 22 anni e già triolimpionico, stasera (appuntamento alle 20.43) va per il favoloso poker nei 200 misti, dopo aver dominato i 400 misti e trionfato nei 200 rana e farfalla in meno di due ore, primo uomo della storia a vincere la stessa sera due ori individuali (la prima in assoluto fu Kornelia Ender, della Germania Est, a Montreal ‘76 nei 200 sl e 100 farfalla). (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Léon Marchand, 22enne di Tolosa, ha già vinto tre medaglie d’oro nel nuoto e potrebbe vincerne una quarta stasera. I Giochi di Parigi hanno una star, non a caso francese, che sta provocando in questi giorni un entusiasmo popolare un gradino sopra a quello per qualsiasi altro campione. (Corriere della Sera)

È accaduto mercoledì 31 luglio nella vasca olimpica di Parigi, quando il cinese Pan Zhanle oltre a conquistare l’oro, ha frantumato il record del mondo dei 100 metri stile libero con i due avversari, l’australiano Kyle Chalmers e il rumeno David Popovici, che avevano nuotato al loro meglio e, nonostante ciò, si ritrovavano al traguardo con più di un secondo di ritardo. (il manifesto)

Per il 2 agosto, invece, cosa prevede il menu di Parigi 2024 per gli atleti e le atlete della squadra italiana? Il tennis proverà a fare la storia, cercando due inedite finali: con Lorenzo Musetti nel singolare maschile e con la coppia Paolini-Errani nel doppio femminile. (Olympics)

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Italiani in gara oggi, venerdì 2 agosto

Pensate che potrei beneficiare di una borsa di studio? In allegato la mia scheda di presentazione. Vorrei iscrivermi all’Università di Arizona State nell’estate 2021 per nuotare e gareggiare in Ncca con la vostra fantastica squadra. (Corriere della Sera)

È più di un Napoleone, è un Robespierre del nuoto: estremo e radicale. PARIGI – L’extraordinaire Monsieur tout-le-monde. (la Repubblica)

Nella Finale dei 50 stile libero uomini, Leonardo Deplano ha concluso in settima posizione con il crono di 21.62, nella gara vinta dall’australiano Cameron McEvoy (21.25) davanti al britannico Ben Proud (21.30) e al francese Florent Manaudou (21.56). (OA Sport)