Washington, il convoglio di Trump arriva all'Hyatt Regency: incontrerà i deputati repubblicani

Washington, il convoglio di Trump arriva all'Hyatt Regency: incontrerà i deputati repubblicani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La giornata Washington, il convoglio di Trump arriva all'Hyatt Regency: incontrerà i deputati repubblicani dal nostro corrispondente Alberto Simoni L'aereo di Donald Trump è atterrato a Washington dove il presidente eletto avrà una serie di incontri. Alle 11 con Joe Biden alla Casa Bianca e poi a Capitol Hill con i deputati repubblicani e lo speaker della Camera, Mike Johnson. 01:11 (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico. (Today.it)

Secondo le proiezioni di Cnn e Nbc, i repubblicani manterranno il controllo della Camera dei rappresentanti, consolidando così il dominio del Congresso dove hanno già la maggioranza al Senato. (Lettera43)

Il risultato attribuisce ai repubblicani di Donald Trump il controllo dell’intero Congresso, visto che hanno la maggioranza anche in Senato. Al Senato il vantaggio per il partito di Trump è avanti 52 a 47 (maggioranza con 50 senatori). (Il Fatto Quotidiano)

Annunciati i risultati delle elezioni presidenziali e del Congresso in metà degli stati americani

Il Tycoon ha vinto le elezioni presidenziali e ha ottenuto il controllo del Senato, ma resta incerta la maggioranza alla Camera, dove i conteggi sono ancora in corso. Se i Repubblicani otterranno anche la Camera, Trump avrà pieno controllo sul Congresso, mentre i Democratici sperano di mantenere un contrappeso alla sua presidenza (Sky Tg24 )

Una buona notizia per il tycoon, che inizierà il suo secondo mandato con il pieno sostegno del Congresso: i repubblicani sono infatti riusciti a confermare anche il loro controllo del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vale la pena ricordare che gli americani scelgono non solo un nuovo presidente, ma anche, di fatto, un nuovo Congresso.Ora ci sono notizie secondo cui i repubblicani sono vicini a prendere il controllo della camera alta del Parlamento. (recensione militare)