I repubblicani conquistano anche il Senato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche la cupola ottocentesca di Capitol Hill si tinge di rosso. I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per una presidenza in discesa e una mano più che libera su leggi e nomine, come accadde all'inizio del suo primo mandato nel 2017. Senza contare il controllo sulla Corte Suprema, da anni ormai a maggioranza conservatrice. (laRegione)
Ne parlano anche altri media
Per festeggiare il colpaccio è presto. I democratici arrivati alle elezioni con 51 seggi contro 49 erano consapevoli di avere poche chance di poter mantenere il vantaggio. (ilmessaggero.it)
L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico. (Today.it)
La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. (Fanpage.it)
Il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno. (ilmessaggero.it)
Il presidente della Camera Mike Johnson (R-LA) applaude sul palco mentre il candidato presidenziale repubblicano l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump tiene un evento elettorale notturno al Palm Beach Convention Center il 6 novembre 2024 a West Palm Beach, Florida. (Teleblu)
Secondo l’Associated Press, mercoledì pomeriggio i repubblicani detengono 52 seggi al Senato, tre seggi in più rispetto alla legislatura precedente. I democratici attualmente detengono 43 seggi, più il senatore indipendente Bernie Sanders, che fa parte del partito. (Teleblu)