Annunciati i risultati delle elezioni presidenziali e del Congresso in metà degli stati americani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli Stati Uniti le elezioni si sono concluse poche ore fa. Vale la pena ricordare che gli americani scelgono non solo un nuovo presidente, ma anche, di fatto, un nuovo Congresso.Ora ci sono notizie secondo cui i repubblicani sono vicini a prendere il controllo della camera alta del Parlamento. Ricordiamo che prima del giorno delle votazioni al Congresso degli Stati Uniti, Democratici e Repubblicani avevano la parità “camerale”: i primi controllavano il Senato, i secondi controllavano la Camera dei Rappresentanti. (recensione militare)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I repubblicani alla Camera hanno avuto un vantaggio nelle restanti elezioni del Congresso, creando una potenziale tripletta per il GOP nel 2025. (Teleblu)
Il voto per la House of Representatives, la camera bassa del Congresso degli Stati Uniti, è fondamentale per determinare il controllo del legislativo e il grado di supporto che il presidente potrà ricevere durante il mandato. (la Repubblica)
La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. (Fanpage.it)
Una buona notizia per il tycoon, che inizierà il suo secondo mandato con il pieno sostegno del Congresso: i repubblicani sono infatti riusciti a confermare anche il loro controllo del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato dopo aver conquistato seggi in West Virginia e Ohio e aver respinto le sfide in Florida, Nebraska e Texas. (Economy Magazine)
Gli elettori USA hanno votato per il presidente e per il rinnovo della Camera dei rappresentanti e per un terzo del Senato: 469 membri del Congresso divisi tra i 435 deputati della Camera e 34 dei 100 senatori. (Policy Maker)