Ora Trump deve evitare "l'anatra zoppa": riflettori puntati sulla Camera

Ora Trump deve evitare l'anatra zoppa: riflettori puntati sulla Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Come sappiamo Donald Trump ha stravinto le presidenziali, imponendosi su tutti gli Stati in bilico e conquistando il Senato. L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. La Camera, composta da 435 seggi, è stata interamente rinnovata, al Senato invece sono 34 i nuovi rappresentanti. (Fanpage.it)

Con almeno 51 seggi conquistati, i Repubblicani si sono aggiudicati la maggioranza in Senato alle elezioni presidenziali che hanno decretato la vittoria di Donald Trump , strappandola ai democratici. (Sky Tg24 )

Se la maggioranza alla Camera non è ancora stata assegnata, i repubblicani intanto gioiscono per quella al Senato che, a spoglio terminato, potrebbe diventare tra le più ampie degli ultimi anni. Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell. (ilmessaggero.it)

Avviata collaborazione tra l’Associazione Culturale Animula – Aps, le Scuole aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo musicale” e il Sistema Bibliotecario Lametino

I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Chiamatelo come volete ma è così: vince sul piano del voto popolare, vuol dire che ha preso più voti, in termini di numeri, di Kamala Harris. Ha espugnato tutti gli stati in bilico. (ilmessaggero.it)

In occasione delle manifestazioni per il Centenario della nascita di Franco Costabile, organizzate da Filippo D’Andrea, filosofo, Membro della Società Filosofica Italiana e dell’Associazione Teologica Italiana, e patrocinate da diversi Enti, Istituzioni ed Associazioni, tra i quali il Sistema Bibliotecario Lametino diretto da Giacinto Gaetano, nei locali del Chiostro Caffè letterario, gli allievi della Classe di Chitarra dell’Istituto Comprensivo Statale Perri Pitagora Don Milani diretto da Giuseppe De Vita, hanno regalato al folto pubblico presente, guidati dal loro docente M°Claudio Fittante, una piccola perla musicale con l’esecuzione in quartetto di “Profumo medio orientale”, composizione originale per questa formazione di Vito Nicola Paradiso. (Corriere di Lamezia)