Test di Medicina, sì del Senato all'abolizione del test. Resta il numero chiuso, il nodo della selezione dopo il primo semestre

Test di Medicina, sì del Senato all'abolizione del test. Resta il numero chiuso, il nodo della selezione dopo il primo semestre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Via il concorsone, niente più test a crocette. Ma resta il numero chiuso: soltanto chi è dentro e chi è fuori si deciderà tra gennaio e febbraio dopo un semestre e tre esami di indirizzo: tra chi li ha sostenuti e passati si stilerà una classifica nazionale. A seconda di quanti saranno i posti disponibili, quest'anno erano poco più di 21 mila, coloro che sono in posizione utile potranno proseguire gli studi, gli altri potranno dedicarsi a discipline simili (biologia, biotecnologie, scienze motorie, per citarne alcune). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)

"Con l’ok del Senato al Ddl per lo stop al test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si vince una battaglia storica della Lega. Ora a vincere sarà la meritocrazia: dopo il primo semestre saranno gli esiti degli esami a selezionare i migliori. (Civonline)

Dal 2025, via il numero chiuso per accedere ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: c'è l'ok del Senato, ora tocca alla Camera. (il Giornale)

Stop test medicina, via libera dal Senato e ora al vaglio della Camera

Com… (la Repubblica)

Secondo il nuovo provvedimento, gli studenti che vogliono frequentare la facoltà di Medicina potranno iscriversi liberamente al primo semestre senza numero chiuso. Come funziona lo stop ai test di ingresso (LAPRESSE)

Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni l'aula del Senato ha approvato il disegno di legge sull'accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. (Sky Tg24 )