Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa

Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete ESTERI

Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa – Lo scorso 21 settembre, giornata inaugurale del G7 Aagricoltura e Pesca sono andati in scena due interessanti workshop.Nel primo, avente come tema la Geopolitica nel Mediterraneo in relazione alle possibilità di esercizio della pesca d’altura, Federico Camilleri, autore delle rubrica “La Bussola” di Pesceinrete, ha fatto il punto sulle dinamiche in corso ed i riflessi futuri con l’istituzione delle Zone Economiche Esclusive (ZEE) nelle aree di interesse della pesca d’altura siciliana da parte dell’Algeria, della Tunisia e della Libia che hanno notevolmente anticipato il nostro Governo Nazionale il quale si è ufficialmente mosso solo nel 2021 per dichiarare l’istituzione della ZEE italiana. (PesceInRete)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia di cui Lorente è messaggero ha fatto il giro del mondo: Colombo non nacque a Genova ma a Valencia, non era un cristiano ma un ebreo sefardita che nascose le sue origini per paura delle persecuzioni. (Corriere della Sera)

Statua di Cristoforo Colombo a Genova (il Giornale)

I resti conservati a Siviglia sono davvero quelli di Colombo. Resta (ancora per poco) il mistero sulla nazionalità (AGI - Agenzia Italia)

"Cristoforo Colombo? Non era genovese ma spagnolo e ebreo"

Genova. Nuovo Columbus Day, nuove speculazioni sul luogo di nascita di Cristoforo Colombo. A far discutere in queste ore è un documentario trasmesso ieri sera dalla tv pubblica spagnola Tve secondo cui il navigatore in realtà non era un genovese ma un ebreo sefardita originario di Valencia, della Catalogna o delle Balleari. (Genova24.it)

Il nuovo documentario su Cristoforo Colombo Il 12 ottobre, data in cui nel 1492 vennero scoperte le Americhe, in Spagna è festa nazionale, celebrata anche in tv. (Virgilio Notizie)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon - il suo nome in spagnolo - ha dato luogo a molte congetture. Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)